Rosetta Solari. Una ragazza partigiana. Videoracconto di una Resistenza

Martedì 26 Aprile 2022, ore 21

Cinema Astra, piazzale Volta – Parma

Martedì 26 aprile alle ore 21 al cinema Astra a Parma verrà proiettato il video racconto Rosetta Solari. Una ragazza partigiana: è l’esito di un progetto ideato dal Centro studi movimenti e realizzato da Ritagli in Movimento di Giulia Canali e Officina Nerei di Irene Alessandrino , con il contributo dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Parma, prevede la proiezione di 6 video, realizzati con la tecnica dello stop motion, intrecciati ai racconti sulla vita e sulla Resistenza di Rosetta Solari, partigiana della prima brigata Julia.

Nata e cresciuta a Borgotaro, tra quei monti ha vissuto l’esperienza resistenziale come partigiana combattente. È stata una delle poche donne che ha scelto di vivere quei mesi prendendo le armi e decidendo di staccarsi dalla famiglia e dal paese per vivere insieme ai suoi compagni maschi. Ragazza dalla grande intelligenza, ha lasciato traccia di questa sua esperienza sia in alcune pagine scritte a ridosso della guerra, sia alcuni decenni più tardi con il libro Una storia breve. Ricordi di una ragazza partigiana (Mup, 2006). Dalle sue parole, interpretate nei video dall’attrice Alice Giroldini, si percepisce la straordinaria lucidità di chi non ha vissuto l’esperienza partigiana solo come antifascista ma anche come donna in un mondo ancora fortemente maschile e pieno di pregiudizi verso la partecipazione femminile fuori dai ruoli tradizionali. Rosetta ha combattuto per diventare, una volta finita la guerra, cittadina a tutti gli effetti, imparando la politica nei mesi della Resistenza.

Durante la serata i video saranno intrecciati dai racconti sulla Resistenza femminile e sulla vita di Rosetta Solari  a cura di Michela Cerocchi e Ilaria La Fata, ricercatrici del Centro studi movimenti: attraverso le parole e le immagini sarà come immergersi nella vita di una ragazza partigiana, difficile ma allo stesso tempo stimolante, e che, anche dopo tanti anni, può insegnarci tanto.

Questo video racconto è frutto di un lavoro collettivo: la ricerca storica di Michela Cerocchi, la realizzazione dei video a cura di Ritagli in Movimento di Giulia Canali e Officina Nerei di Irene Alessandrino, la voce di Alice Giroldini e Giulia Canali, la musica di Gabriele Pollina, tecnico audio Michele Bertelli, assistenti e collaboratrici Francesca Fontana, Carlotta Oggioni, Riccardo Sacco, Valentina Dallacasa, Martina Oppici, Arianna Delmonte, Chiara Colella.

Ingresso consentito con Super green pass e FFP2, prenotazione consigliata tramite whatsapp o sms al numero 3662376453 (Astra).