Essere partigiana. Escursione sul monte Molinatico sulle tracce di Rosetta Solari e della Resistenza femminile

Sabato 19 settembre 2020, ore 10

Ritrovo e partenza dallo chalet del Molinatico, Baselica.

Difficoltà: E Dislivello: +320m

Ripercorrendo uno dei “suoi” sentieri sulla sponda destra del Taro – quello che sale al Molinatico – scopriremo cosa ha voluto dire essere partigiana attraverso le parole e lo sguardo di Rosetta Solari che lì ha vissuto la sua esperienza nella Resistenza. A quasi 80 anni di distanza, attraverseremo quei boschi per capire e raccontare la forza e lo spirito che la spinsero ad aderire alla lotta partigiana, ma anche le difficoltà di essere una donna in una banda di uomini. E, insieme alla sua storia, racconteremo l’insopprimibile senso di inadeguatezza di quelle tante donne che hanno sostenuto per anni di avere solo “storie brevi” da raccontare, quando in realtà tutto il loro mondo è stato completamente rovesciato.

Visita guidata gratuita, prenotazione obbligatoria (specificando nominativo e numero di telefono di ogni partecipante). Mascherina obbligatoria.

Note: Non c’è acqua sul percorso. Lo chalet del Molinatico è aperto con servizio bar.

Al termine dell’escursione è previsto un pranzo al sacco collettivo nei prati davanti allo chalet. Per chi lo desidera è possibile richiedere un cestino pic nic con un’offerta minima di 10 €.

A cura di Centro studi movimenti e Casa delle donne Parma

Info: centrostudimovimenti@gmail.com