Per il secondo anno riparte AttivaMente, la “scuola di educazione alla politica e alla cittadinanza”.
AttivaMente è un progetto del Centro studi movimenti di Parma, in collaborazione con le scuole superiori della città e finanziato da Fondazione Cariparma, che vuole avvicinare i più giovani alla politica democratica, ai suoi protagonisti sociali e istituzionali, alle sue dinamiche e culture, mettendone in risalto i punti di forza ma anche i limiti e le contraddizioni.
AttivaMente è uno spazio di approfondimento e riflessione condotto da docenti ed educatori, declinato in 12 incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno, uno ogni due settimane, da svolgersi nel corso del prossimo anno scolastico, da ottobre 2025 a marzo 2026.
I 12 incontri saranno articolati in lezioni dialogate, laboratori, debate, giochi di ruolo e visite guidate su vari temi. Una prima parte affronterà il tema della vita democratica e dei partiti politici, per imparare a orientarsi tra idee e programmi di destra, centro e sinistra, comprendere a chi si rivolgono e quali siano le loro strategie comunicative.
Una seconda parte del corso tratterà il tema della Carta costituzionale e delle istituzioni (amministrazioni locali e istituzioni nazionali ed europee), per comprendere quale sia il loro funzionamento, la loro storia e il loro ruolo nella vita democratica.
L’ultima parte si occuperà dei diritti civili e sociali tramite una serie di incontri con attivisti di collettivi e movimenti che portano avanti battaglie su diversi terreni (lavoro, donne, lgbtqai+, migranti, pace, ambiente, ecc.). AttivaMente si rivolge a studentesse e studenti degli ultimi 2 anni delle scuole secondarie di secondo grado, di età tra i 17 e i 19 anni. Le ore di partecipazione possono essere certificate come ore di PCTO.
Per ogni informazione scrivere a centrostudimovimenti@gmail.com