Progetto O.P.E.N.³ Ogni Persona è Noi. Corso di formazione on line per insegnanti delle scuole primarie

Con i progetti O.P.E.N. e O.P.E.N.2, tra il 2018 e il 2019 gli incontri con le classi, con le/gli insegnanti, con il territorio, hanno fatto emergere la necessità di avviare fin dalle scuole primaria un’azione educativa e culturale capace di coltivare coscienze critiche in grado di riconoscere, di definire e di contrastare ogni forma di discriminazione, di violenza e di sopruso.

Per questo, il Comune di Parma, capofila del progetto O.P.E.N.³, propone alle/agli insegnanti delle scuole primarie un corso di formazione avente come obiettivo quello di scomporre i modelli maschili e femminili e le modalità di relazione stereotipate che ne derivano, attraverso il confronto e la riflessione sui modi differenti di essere sé stessi.

Il corso vedrà la presenza di varie associazioni: il Centro studi movimenti, il Centro antiviolenza e la cooperativa teatrale Giolli che da anni collaborano su questi temi e si propone di fornire strumenti che vogliono contribuire al riconoscimento, al contrasto e alla prevenzione di tutti i fenomeni di violenza e discriminazione di genere e di offrire alle/agli insegnanti uno spazio di riflessione, pensiero e condivisione di emozioni ed esperienze, ora più che mai necessario.

In questi incontri verrà presentata anche la possibilità di seguire ulteriori percorsi in forma laboratoriale di affiancamento e supervisione delle attività realizzate nelle classi creando uno spazio di confronto con le esperte e gli esperti per le insegnanti e uno spazio di co-costruzione di attività da realizzare in classe.   

Il corso sarà online e prevede 3 incontri di 90 minuti, dalle 18 alle 19.30, ciascuno con la compresenza di due delle associazioni coinvolte che condurranno l’incontro in forma dialogica nelle seguenti date: 2 febbraio, 9 febbraio e 16 febbraio 2021.

Info: t.bernuzzi@yahoo.it