Le filastrocche ci raccontano la Costituzione - Lunedì 1 giugno 2015, ore 17

 

Orso Ludo

Borgo G. Tommasini 17/B – Parma

 

In occasione della Festa della Repubblica un laboratorio a cura di Michela Cerocchi (Centro studi movimenti) pensato per avvicinare i bambini da 6 ai 10 anni ai temi cari alla nostra Costituzione e accompagnare i più piccoli alla scoperta delle parole chiave della nostra Carta: uguaglianza, diritto, dovere, libertà, pace, giustizia, dignità.

 

Il punto d’inizio sarà la Storia: si scoprirà insieme chi ha scritto questo testo e quando, cosa era avvenuto prima e in che modo queste parole hanno cambiato il nostro modo di vivere. In seguito si utilizzeranno poesie e semplici filastrocche per spiegare ai bambini quelle parole che… non sembreranno più così complesse!

 

Uguaglianza, libertà, pace sono presenti ogni giorno nella vita dei bambini, nelle loro relazioni, nei loro giochi. Le parole della nostra Costituzione – troppo spesso ignote persino agli adulti – aiuteranno i bambini e mettere in pratica comportamenti migliori, educheranno loro alla convivenza civile, al rispetto dell’altro, al valore della dignità umana, alla pace.

 

Alla fine i bambini realizzeranno una farfalla con scritta una delle parole imparate, così da farla volare a casa, in famiglia e nella società. Un primo passo per trasformare i bambini in cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri!

 

 

L’incontro è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria.

Durata 1h.

Numero partecipanti massimo: 20 bambini.

Info e prenotazioni: info@parmakids.it – 347 8453285

 

 

a cura di

Centro studi movimenti

Orso Ludo

Parma Kids