Nel mondo degli uomini. Le donne nella Repubblica italiana 1946-2026
Mercoledì 27 maggio 2026, ore 18.00
Sala del Consiglio comunale, Palazzo Municipale, Piazza Garibaldi – Parma
NEL MONDO DEGLI UOMINI
Le donne nella Repubblica italiana. 1946-2026
Conversazione a partire dal libro Non per bellezza. Donne (e uomini) nella lotta partigiana di Margherita Becchetti (Mup 2025)
Dialogano con l’autrice Michele Alinovi (Presidente del Consiglio Comunale), Caterina Bonetti (Assessora Pari Opportunità Comune di Parma) e Lorenzo Lavagetto (Vicesindaco Comune di Parma)
Nella nuova Italia liberata le donne ottengono il diritto di votare, ma quello che si impone appena la guerra finisce è una sorta di ritorno alla normalità. Una cosa tutt’altro che facile dopo ciò che la lotta partigiana ha significato e dopo tutti i confini che ha stravolto: quelli della famiglia, del paese, del proprio sesso… anche perché tornare alla normalità, per molte donne, significa tornare al proprio posto: in casa. La politica torna ad essere un esercizio maschile che mal si concilia con lavoro e famiglia. E allora cosa ha significato per quelle donne che, nonostante tutto ci hanno provato, rimanere in quel mondo di uomini?
a cura del Comune di Parma, in la collaborazione con Centro studi movimenti e Casa delle donne Parma