Maschi si diventa? Conferenze spettacolo a Berceto
C’è un solo modo di essere maschi?
No e ve lo racconteremo in due serate, Mercoledì 7 e Domenica 18 Agosto a Berceto nei Giardini del Comune.
Nella prima serata a raccontare saranno le ricercatrici Ilaria La Fata e Michela Cerocchi con le musiche di Francesco Pelosi e le letture di Yele Canali Ferrari.
Nella seconda serata a raccontare saranno le ricercatrici Margherita Becchetti e Tifany Bernuzzi con le musiche di Emanuele Nidi e le letture di Yele Canali Ferrari.
Perché raccontare una storia come questa?
Innanzi tutto per osservare la storia del secolo scorso da un’ottica non neutra e abituarci a pensare che la neutralità dei punti di vista non esiste. Poi perché linguaggi, comportamenti, immaginari legati alla mascolinità, e soprattutto al legame tra il maschile e il potere, sono spesso stati pensati, descritti e sentiti come naturali, e quindi immodificabili, derivanti da un ordine sacro e intoccabile. E invece, anche la mascolinità ha radici culturali, non naturali, e quindi modificabili. Proprio come «si diventa donne», parafrasando Simone De Beauvoir, si diventa maschi.
A cura di Centro studi movimenti
Evento teatrale inserito nel Progetto LEI Laboratori per Educare e Interagire, un progetto di Unione Valli Taro e Ceno, con il contributo di Regione Emilia Romagna e il sostegno del Comune di Berceto.