La Repubblica dei Malfattori. Festa di canti popolari e antifascisti
Lunedì 2 Giugno 2025, dalle ore 15
Piazzale Inzani, Parma
Il 2 giugno 2025, con la XIV esima edizione della festa corale la “Repubblica dei Malfattori”, festeggiamo l’anniversario della Repubblica italiana e i valori sui quali questa è stata fondata. Una Repubblica democratica nata dalla volontà di un popolo uscito lacerato da vent’anni di dittatura e da una guerra devastante. La nostra Costituzione, troppe volte violata ed ignorata, ne è la testimonianza.
Durante questi anni, in un progetto di continua ricerca, abbiamo incontrato non solo canzoni, ma come diceva Giovanna Marini, persone, ed insieme ad esse, la loro e nostra storia.
Abbiamo ascoltato la voce dei dimenticati, degli ultimi di allora nei quali riconosciamo la stessa voce e la stessa speranza degli ultimi di oggi. Gente che ha lottato, gridato e non è rimasta indifferente. Che ha sacrificato la propria vita per difendere ideali di Giustizia, Libertà e Pace.
In un mondo dilaniato da un numero smisurato di guerre, come sempre decidiamo di non essere indifferenti di fronte all’orrore. Orrore che colpisce civili inermi e che ci mostra in diretta quotidiana un genocidio premeditato e inaccettabile. Non siamo indifferenti al fatto che insieme al popolo palestinese ogni giorno muore la speranza di un mondo giusto.
Per questo è intollerabile che il grido “Palestina Libera!” sia considerato reato. Per questo continuiamo a gridarlo forte!
Crediamo si debba essere ostinati nel contribuire a far crescere una coscienza popolare che deve mirare ad abbattere barriere, cancellare confini e mettere al centro di tutto una Umanità che ha diritto all’uguaglianza sociale nel rispetto e nel valore della diversità.
I potenti di oggi, mossi dagli stessi interessi criminali di ieri, ci vogliono divisi alzando muri, tentano di assopire le coscienze e di farci vivere nella paura. Ma sappiano che la memoria non si cancella, e che le voci degli ultimi di ieri e di oggi continueranno a gridare e non si fermeranno finché non ci sarà PACE! Per questo noi DISERTIAMO!
Programma
⮚ Partenza da Piazzale Inzani alle ore 15.00 per l’allegra parata guidata dalla Banda di Quartiere di Reggio Emilia per le vie dell’Oltretorrente
⮚ Rientro in piazzale Inzani dove si terranno le esibizioni dei cori.
Quest’anno insieme al Coro dei Malfattori di Parma parteciperanno:
Banda di Quartiere (Reggio Emilia)
Coro L’Amata Rossa di Casa Bettola (Reggio Emilia)
ControCanto (Brescia)
Coro Ingrato (Milano)
Coro di Micene (Milano)
Coro Sociale (Trieste)
I Giorni Cantati (Calvatone)
Coro I Violenti Piovaschi (Carpi)
Peto e Leo (Lega di Cultura di Piadena)
Marina e Bruno duo (Brescia)
RossoLibero (Sesto San Giovanni)
LabCoro – Laboratorio di canto corale
Il pomeriggio di domenica 1 e la mattina di lunedì 2 si terrà il LabCoro, dove impareremo i canti da eseguire insieme durante la Repubblica dei Malfattori il pomeriggio del 2 giugno.
Il laboratorio è aperto e gratuito, per informazioni e iscrizioni: ilcorodeimalfattori@gmail.com
La Repubblica dei Malfattori è un progetto a cura del Coro dei Malfattori e Centro Studi Movimenti
in collaborazione con Circolo Arci Aquila Longhi, Circolo Arci Pedale Veloce e RivaMancina
Grazie a Fogliazza per il disegno militante