Fonti letterarie, emergenze archeologiche, analisi iconografiche.

a cura di Carlotta Taddei
 
 
L’allegoria del buono e del cattivo governo di Ambrogio Lorenzetti ci guiderà a scoprire da chi era popolata una città medievale. Le cronache cittadine e la trattatistica dell’epoca ci mostreranno come era pensata e raccontata la città.
Vedremo i luoghi forti delle città medievali, le mura, le cattedrali, l’organizzazione dell’edilizia religiosa che dall’epoca carolingia presidia il territorio con il sistema delle pievi. Come attraverso la lente di un caleidoscopio cambieremo la messa a fuoco restringendo la visuale sulla nostra città che riscopriremo attraverso le evidenze archeologiche: le mura, le piazze del potere, gli insediamenti mendicanti.

Conoscere la stratigrafia dei monumenti ci insegnerà a riconoscere sotto le tracce dei restauri e dei riusi il volto della città medievale. Attraverso le fonti scopriremo come si svolgeva il teatro della liturgia nella nostra cattedrale, che era forma di rappresentazione e di narrazione sociale.

I percorsi delle vie d’acqua che innervavano la città medievale e che supportavano la viabilità romana antica e quella medievale ci condurranno attraverso un racconto di “opere e giorni” che si rispecchia ancora nell’iconografia dei mesi antelamici nel Battistero di Parma.

 

Il laboratorio prevede due incontri di due ore ciascuno condotti attraverso supporti di immagini multimediali, l’ultimo dei quali sarà una visita guidata nei luoghi principali della città medievale.

 

 

Laboratorio proposto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

 

 

TORNA AL MENU’ ITINERARI IN CITTA’

 

 

 

 

A