Avviso ai naviganti! Una bussola per fare ricerca in rete

Corso di formazione per docenti sull’uso del web nella didattica

a cura di Andrea Bui

Auditorium del Centro studi movimenti – Via Saragat 33/a, Parma

26 ottobre 2022, ore 16-18: Come gli strumenti della ricerca storica possono aiutarci ad orientarci nel web?

9  novembre 2022, ore 16-18: Laboratorio pratico

L’avvento dell’informatica e del web stanno trasformando profondamente le nostre vite ed anche il modo in cui si trasmette la conoscenza. Il digitale, specie nelle cosiddette discipline umanistiche, è visto con diffidenza se non proprio con ostilità: “preferisco la carta” – sentiamo spesso ripetere di fronte a e-book reader, tablet e dispositivi vari. Da un lato la comodità, la rapidità, la riduzione delle distanze che le tecnologie digitali hanno significato, dall’altro l’ipertrofia comunicativa e la difficoltà nel destreggiarsi in una vera e propria giungla di informazioni destinate ad un consumo rapidissimo. E in questa operazione di selezione e codifica della sterminata mole di informazione in cui siamo quotidianamente immersi, sono proprio gli strumenti della ricerca storica che possono venirci in soccorso: il lavoro sulle fonti, la loro comparazione.

Questo corso offre una panoramica sul funzionamento del mondo digitale con l’obiettivo di sapersi orientare in questo oceano sconfinato per non perdersi: come funziona Wikipedia? Come si differenzia da un’enciclopedia? Come posso distinguere una fonte di informazioni attendibile? La prima riposta di Google è quella giusta?

Il corso di formazione, aperto ai/alle docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha un costo di 30 euro ed è possibile pagare con Carta docente.

Il corso è valido come formazione docenti ai sensi della legge 107.

Termine iscrizioni: 24 ottobre 2022.

Info e prenotazioni: centrostudimovimenti@gmail.com