Guido Picelli. Lettura scenica cantata del graphic novel

Venerdì 5 Maggio 2023, ore 18

Centro Polivalente, Monticelli Terme (Comune di Montechiarugolo, Parma)

Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate

Lettura scenica cantata tratta dal graphic novel di F. Pelosi e Rise

con Francesco Pelosi e Simone Baroni

a cura di Comune di Montechiarugolo, Centro Polivalente di Monticelli Terme e Centro studi movimenti

Il cantautore e sceneggiatore Francesco Pelosi e l’attore Simone Baroni, interpretano una lettura scenica cantata del graphic novel storico “Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate” (Round Robin, 2022), alternando la messa in scena di alcuni capitoli del libro e il racconto dei “fatti di Parma” dell’agosto 1922 a canti popolari e politici dell’epoca e canzoni originali.

La storia

Il 31 luglio 1922, l’Alleanza del Lavoro proclama lo sciopero nazionale come protesta contro le ripetute violenze fasciste. Mussolini da’ l’ultimatum: cessazione immediata o repressione. A Parma, la gente dei borghi, al comando di Guido Picelli e dei suoi Arditi del Popolo, insorge difendendo i quartieri popolari dell’Oltretorrente e del Naviglio con trincee e barricate. Nei cinque giorni di resistenza, poche centinaia di uomini e donne fronteggiano migliaia di fascisti al comando del famigerato ras Italo Balbo, in quella che rimane una testimonianza unica dell’antifascismo della prima ora.

Il graphic novel

Dalle barricate di Parma al viaggio verso il confino con Antonio Gramsci, fino alla morte tra le fila delle Brigate Internazionali in Spagna, Guido Picelli – Un antifascista sulle barricate, scritto da Francesco Pelosi, disegnato da Rise e pubblicato a luglio 2022 da Round Robin Editrice in collaborazione con Anppia Nazionale, racconta le vicende umane e politiche del sindacalista e combattente parmigiano, in un graphic novel appassionante e storicamente accurato, nel centenario dei fatti che lo resero celebre nell’Italia di allora.