Domenica 14 settembre 2014 - dalle ore 15

XV edizione

 

Piazzale dell’Annunziata – Parma

 

 

Anche quest’anno, domenica 14 settembre a partire dalle 15, in Piazzale dell’Annunziata, si svolgerà la 15ª edizione della Festa delle Barricate antifasciste.

Si tratta di un appuntamento ormai consueto dell’Oltretorrente, organizzato dal Comitato Agosto 1922, per ricordare la mobilitazione del popolo di Parma contro le migliaia di camicie nere giunte in città in quella che fu la più importante spedizione punitiva fascista prima della Marcia su Roma guidata dai ras più famosi dello squadrismo agrario padano. Come è noto, sotto il comando dagli Arditi del Popolo, gli abitanti dei borghi tennero testa a quella violenta aggressione, fino all’epica vittoria del 6 agosto, quando i fascisti lasciarono la città senza aver oltrepassato le barricate.

Ogni anno questa festa popolare, nata e cresciuta dal basso, in un clima di sorrisi e volti sereni, è l’occasione non solo per ricordare quello straordinario evento ma anche per ripensare il presente. All’interno del piazzale, tra via Imbriani e via d’Azeglio, saranno allestiti banchetti di collettivi e associazioni, con libri e materiale informativo, un punto ristoro e una mostra sulle Barricate e gli antifascisti parmensi. Alle 16.00, a cura della compagnia Anticorpi Teatri si svolgerà lo spettacolo per bambini L’anatra, la morte e la neve.

Contemporaneamente, alla stessa ora, partirà una visita guidata curata dai ricercatori del Centro studi movimenti tra strade e piazze del quartiere per conoscere la vita di alcuni uomini e donne dell’Oltretorrente, da Guido Picelli a Jone Barbieri, da Ulisse Corazza a Enrico Griffith e Dante Gorreri, vite diverse in epoche distanti, talvolta dimenticate ma accomunate dall’avversione al regime fascista. Durante la visita, in ciascuna sosta si esibirà il Coro dei Malfattori con canti popolari e brani del movimento operaio internazionale.

Seguirà, alle 18.00, un’assemblea a più voci dedicata al movimento di lotta per la casa e in serata, infine, alle ore 21.00, a chiudere la festa sarà lo spettacolo teatrale Al Forester dedicato alla vita di Antonio Cieri, scritto da Matteo Bacchini e diretto e interpretato da Savino Paparella.

 

Programma

 

Dalle ore 15:00

Apertura festa

Mostre fotografiche sull’antifascismo parmense

Banchetti con libri e materiali di collettivi e associazioni del movimento antagonista

 

16:00

L’Oltretorrente di fronte al fascismo

Visita guidata a cura del Centro studi movimenti

Canti sociali e di lotta a cura del Coro dei Malfattori

 

16:00

L’anatra, la morte e la neve”

Spettacolo per bambini di Anticorpi Teatri

 

17:45

Dibattito pubblico sul Movimento di lotta per la casa

 

20:00

Bicchierata antifascista

 

21:30

Al Forester”

Spettacolo teatrale sulla vita di Antonio Cieri

Testo di Matteo Bacchini

Regia di Savino Paparella

 

 

A cura del

Comitato antifascista Agosto 1922

 

 

In caso di maltempo la festa si svolgerà al Circolo Arci Zerbini (Via Bixio)

 

Info: www.parmantifascista.org – parmantifascista 2.0

 

 

Alcune foto della visita guidata in Oltretorrente con il Coro dei Malfattori

 

[slider_pro id=”20″]