Donne pubbliche. Presentazione del libro di Annalisa Cegna

Venerdì 12 Aprile 2024, ore 18

Libreria Feltrinelli di via Farini 17, Parma

Presentazione del libro di Annalisa Cegna su Donne pubbliche. Tolleranza e controllo della prostituzione nell’Italia fascista (Viella, 2024)

Dialogano con l’autrice Margherita BecchettiIlaria La Fata

La prostituzione è stata un fenomeno pervasivo, che si è evoluto in modi unici durante il periodo fascista. Sebbene fortemente stigmatizzata, ha avuto un ruolo eminente nelle politiche del regime e nella società dell’epoca. Alla granitica convinzione che le case di tolleranza gestite dallo Stato fossero essenziali tanto all’ordine pubblico quanto alle esigenze sanitarie, si aggiunse, a partire dagli anni Trenta, anche la necessità di garantire la “sanità della stirpe”, tanto che la casa chiusa divenne uno strumento importante della politica razziale di Mussolini.

Attraverso l’analisi approfondita di una documentazione inedita, il volume indaga l’impianto legislativo predisposto per amministrare la prostituzione, i percorsi delle donne coinvolte in questa professione, il controllo governativo, le condizioni di vita nelle case chiuse, il loro impatto sulla società civile e sull’esercito, favorendo anche l’emergere di nuovi interrogativi sulle complesse dinamiche che investirono l’Italia degli anni del fascismo.

Annalisa Cegna insegna Storia contemporanea presso l’Università di Macerata, è direttrice scientifica dell’Istituto storico di Macerata e fa parte della Commissione scientifica dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”. I suoi ambiti di ricerca vertono prevalentemente su questioni attinenti al rapporto tra donne e fascismo.

A cura di Centro studi movimenti

In collaborazione con Libreria Feltrinelli di via Farini di Parma

Info: centrostudimovimenti@gmail.com