Dietro le barricate Parma 1922 – Memorie magnetiche

Sabato 26 novembre 2022, ore 17

Palazzo del Governatore, piazza Garibaldi – Parma

Presentazione delle videointerviste a 18 testimoni e protagonisti delle giornate dell’agosto 1922

Saluti delle autorità

Interventi di Guido Pisi (direttore scientifico del progetto), Lorenzo Tore (Centro studi movimenti) e Domenico Vitale e Carlo Ugolotti (Isrec Parma)

Nella primavera 1982 – in preparazione della mostra Dietro le barricate. Parma 1922, inaugurata l’anno successivo – una troupe dell’ANCR (Paolo Gobetti, Anna Paola Olivetti e Paola Casorati), in collaborazione con l’Isrec di Parma, registrò diciotto videointerviste a protagonisti e testimoni della resistenza antifascista dell’agosto 1922, quando i rioni popolari dell’Oltretorrente e del Naviglio-Saffi insorsero, respingendo migliaia di fascisti al comando di Italo Balbo e altri ras.

I loro racconti restituiscono l’atmosfera di quegli indimenticabili giorni insieme a commoventi memorie delle loro vite nel microcosmo dei borghi, ai margini della storia, dove accanto a fame e malattie aveva messo radici una vivacissima socialità pervasa da un tenace spirito di ribellione.

Oggi, a quarant’anni di distanza, in occasione del Centenario delle Barricate di Parma, quelle testimonianze sono state digitalizzate e tornano disponibili per chiunque desideri consultarle.

Le interviste saranno visibili su un canale Youtube.

A cura di Archivio nazionale cinematografico della Resistenza di Torino, Centro studi movimenti di Parma e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma

Con il patrocinio di Comitato Centenario delle Barricate di Parma 1922-2022 e il sostegno di Comune di Parma e Regione Emilia Romagna