Cittadine! 1946, le donne, la Repubblica

Sabato 6 giugno 2026, ore 10-13

Casa delle donne, via Melloni 1 – Parma

CITTADINE! 1946. Le donne. La Repubblica

Interventi di Margherita Becchetti, Michela Cerocchi, Ilaria La Fata, Brunella Manotti, Elisabetta Salvini

Il protagonismo politico delle donne nell’anno in cui nasceva la Repubblica. Tra lotte, diritti, immaginari collettivi e storie personali, un incontro per riportare alla luce figure, idee e battaglie che hanno lasciato un segno profondo nella nostra storia. Un’occasione per riscoprire protagoniste poco raccontate e capire meglio il clima dell’immediato dopoguerra in Italia. Perché molte delle rivendicazioni avanzate allora non hanno ancora trovato risposta.

Programma

Michela Cerocchi, Conquista o concessione? La lunga via del voto alle donne

Ilaria La Fata, Parma e le Madri della Repubblica

Elisabetta Salvini, Poche ma buone. Le donne alla Costituente

Brunella Manotti, Teresa e le altre. Profili di costituenti

Margherita Becchetti, Pur sempre madri. Le costituenti sulla stampa del dopoguerra

A cura di Centro studi movimenti, Casa delle donne Parma e ANPI Sezione di Parma “Laura e Lina Polizzi”

Con il contributo della Regione Emilia-Romagna