regia di Marco Adorni, Margherita Becchetti e Ilaria La Fata

Dalla metà degli anni Sessanta, in sintonia con l’ondata di contestazione che attraversava la società, un radicale movimento contro le istituzioni totali cambiò il volto della psichiatria italiana e segnò profondamente le vicende degli ospedali psichiatrici.

Intorno alla figura di Franco Basaglia e alle sue esperienze nei manicomi di Gorizia, Colorno e Trieste, in questo film prende corpo un’ampia riflessione intorno all’evoluzione dell’assistenza psichiatrica e alle mutazioni sociali e di mentalità legate al concetto di malattia mentale. Un percorso che si concretizza nelle parole di alcuni dei più importanti protagonisti di quel movimento contro la psichiatria tradizionale e nel quale la legge 180 rappresenta una cesura tra due diversi modi di affrontare il disagio psichico.

Il film è ideato dal Centro studi movimenti di Parma nell’ambito del programma Se trent’anni vi sembran pochi. 1978-2008 La legge Basaglia ieri e oggi, curato da Provincia di Parma e Fondazione Cariparma.

Realizzato dal Centro studi movimenti di Parma, il film è prodotto con il patrocinio di Fondazione Cariparma, Medaglie d’oro della vetreria Bormioli Rocco e Quartiere San Leonardo del Comune di Parma.

Il 7 settembre 2010 il film ha vinto il premio come Miglior documentario alla seconda edizione del Festival “I corti sul lettino. Cinema e psicanalisi” di Napoli. Presidente della giuria Giuseppe Piccioni.

Italia, 2009

Il Trailer

Scritto e diretto da
Marco Adorni, Margherita Becchetti, Ilaria La Fata

Riprese e montaggio
Mario Ponzi

Collaborazione alle riprese
Andrea Galafassi e Alessandro Nidi

Testimonianze
Giovanni Braidi, Bruno Fontanesi, Ferruccio Giacanelli, Franco Rotelli, Antonio Slavich

Musiche
Reflue

Prodotto da
Centro studi movimenti Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma

Produzione: Italia, 2009
Durata: 65′
Genere: documentario
Lingua: italiano
Formato video: panoramico
Audio: stereo
Colore