Una lezione LUSC sul libro di Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II

Lunedì 22 Maggio 2023, ore 18:30

Auditorium di Casa Matteo Bagnaresi

c/o Centro studi movimenti, via Saragat 33/a – Parma

Ultima lezione del corso LUSC Fuori catalogo. Un percorso attraverso alcuni classici della storiografia

Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II

Lezione di Sofia Bacchini

«Il Mediterraneo non è neppure un mare, è […] un complesso di mari, e di mari ingombri di isole, tagliati da penisole, circondati da coste frastagliate. La sua vita è mescolata alla terra, la sua poesia è più che a metà rustica, i suoi marinai sono contadini; è il mare degli oliveti e delle vigne quanto degli stretti battelli a remi o dei navigli rotondi dei mercanti, e la sua storia non è separabile dal mondo terrestre che l’avvolge più di quanto non lo sia l’argilla dalle mani dell’operaio che la modella», Fernand Braudel (Prefazione alla prima edizione francese di La Méditerranée et le monde mediterranéen à l’époque de Philippe II, maggio 1946).

Con la sua magistrale opera Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II Fernand Braudel ha rivoluzionato la storiografia del XX secolo, proponendo nuove letture del rapporto tra spazialità e temporalità e strumenti concettuali frutto dell’incontro tra storia, geografia, economia, antropologia. Il Mediterraneo del XVI secolo diventa un luogo e un tempo in cui scoprire la stratificazione della storia, non più considerata come un continuum alternato dagli avvenimenti, ma in cui i lunghi cicli degli eventi naturali convivono e si compenetrano con i più brevi cicli legati alla vita degli uomini e delle loro attività. Dopo più di settant’anni dalla prima uscita, questo classico della storiografia propone ancora oggi una profonda e innovativa riflessione sui di noi e il nostro rapporto con i tempi della storia.

Tutti i corsi della LUSC si svolgono in presenza presso l’Auditorium della Fondazione Matteo Bagnaresi, in via Saragat 33/A a Parma, tuttavia è prevista la possibilità di seguire i corsi anche online tramite la piattaforma googlemeet.

Per accedere ai corsi LUSC è necessario essere soci del Centro studi movimenti (il costo della tessera annuale è di 15 euro).

Tutti i corsi della LUSC sono validi per la formazione degli insegnanti. Per i docenti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009, in quanto l’Istituto nazionale “F. Parri” (ex Insmli) e la rete degli Istituti associati, di cui fa parte anche il Centro Studi Movimenti, hanno ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con decreto ministeriale del 25/05/2001, prot. n. 802 del 19/06/2001, rinnovato con decreto prot. n. 10962 dell’ 8/06/2005, ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.

Il corso Fuori catalogo è gratuito

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: lusc.csm@gmail.com o 3294061852 (Sofia Bacchini)

Segreteria: MARTEDI’ e MERCOLEDI’ ore 9,00 – 13,00 / GIOVEDI’ ore 13,00 – 17,00 presso Centro Studi Movimenti, via Saragat 33/A, 43123,  Parma