Progetto O.P.E.N.³ Laboratori per insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. Marzo-Aprile 2021

I progetti O.P.E.N. e O.P.E.N.2, tra il 2018 e il 2019, hanno visto la collaborazione del Centro Antiviolenza – ODV, Centro studi movimenti, Cooperativa teatrale Giolli, Maschile Plurale, Ldv (Liberiamoci dalla Violenza) e Comune di Parma come ente capofila nel realizzare percorsi di formazione, sensibilizzazione e prevenzione, partendo dal presupposto che informare, approfondire, riflettere sui temi della differenza di genere, del rispetto e della valorizzazione delle differenze sia la chiave per prevenire forme di discriminazione e di esclusione, in un’ottica di contrasto alla violenza maschile contro le donne. Tali percorsi sono stati rivolti sia al personale educativo, che a ragazzi e ragazze, bambine e bambine, all’interno di scuole di ogni ordine e grado, gruppi informali, centri aggregativi e scuole dell’infanzia.

All’interno del progetto O.P.E.N.3, prosecuzione delle annualità precedenti, si sono poste alcune riflessioni, dovute all’attuale emergenza sanitaria.  Vista l’incertezza nello svolgere attività in presenza con le classi e l’impossibilità di trattare questi temi con le modalità previste dal progetto, si propone un percorso laboratoriale rivolto alle/agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il percorso, che vedrà la presenza di tutte le realtà coinvolte nel progetto, prevede momenti in plenaria, di presentazione e restituzione, e momenti di approfondimento, in gruppi ristretti, di alcune tematiche a scelta tra quelle proposte. L’obiettivo è quello di fornire strumenti che vogliono contribuire al riconoscimento, al contrasto e alla prevenzione di tutti i fenomeni di violenza e discriminazione di genere e di offrire alle/agli insegnanti uno spazio di riflessione, pensiero e condivisione di emozioni ed esperienze, ora più che mai necessario.

Il programma prevede:

  • Un incontro in plenaria di presentazione dei partner, del progetto e di introduzione ai laboratori tematici – martedì 30 marzo h 17-18,30
  • Laboratori tematici su iscrizione a scelta tra:
  • Postare, scattare, filmare: uno sguardo sui nuovi linguaggi. Due incontri per l’esplorare l’immaginario delle relazioni nei media: canzoni e serie tv, quanto rispecchiano e condizionano la realtà; le narrazioni nei social: per un uso e una fruizione consapevoli (Centro Antiviolenza)
  • La pratica della relazione e del partire da sé. Alcuni spunti dalla metodologia di lavoro con le donne sopravvissute alla violenza (Centro Antiviolenza)
  • La valenza differenziale dei sessi: sesso, genere, violenza. Approcci ed esempi antropologici (Centro studi movimenti)
  • Come il passato ci aiuta a capire il presente. Un approccio di storia di genere tra violenza, femminismi e mascolinità (Centro Studi Movimenti)
  • Corpo ed emozioni: come gli stereotipi e i modelli culturali condizionano i nostri gesti, i nostri atti, i nostri comportamenti e le nostre emozioni (Cooperativa Giolli)
  • Libere di Essere, Liberi di Essere: come lavorare con le classi per offrire spazi di riflessione collettiva e i primi strumenti per riconoscere e gestire le emozioni e i condizionamenti culturali (Cooperativa Giolli)
  • LDV – Liberiamoci Dalla violenza. Un Centro per aiutare gli uomini che agiscono violenza a cambiare. Lo sguardo maschile sul fenomeno della violenza sulle donne (LDV)
  • Verso nuove maschilità. Canzoni, parole e immagini che raccontano il cambiamento. Saranno utilizzati canzoni, video, testi e spezzoni di film per offrire una riflessione sulle trasformazioni della maschilità (Maschile Plurale)

I laboratori si terranno nel mese di aprile. Ogni laboratorio sarà suddiviso in due incontri di 1,5 h ciascuno. I laboratori saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

  • Un incontro conclusivo di restituzione al termine delle attività laboratoriali in plenaria – previsto per martedì 18 maggio h 16-19.

Il percorso sarà svolto interamente in modalità on line sulla piattaforma Zoom. Possono partecipare insegnanti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado della città di Parma e dei territori dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno. Il progetto non prevede alcun costo per le/i partecipanti.

Info e iscrizioni: per ulteriori informazioni e per iscriversi è necessario inviare una mail, specificando nome, cognome, istituto di appartenenza all’indirizzo acav.grupposcuola@gmail.com. E’ possibile iscriversi all’intero percorso (che prevede un incontro di presentazione, uno o più laboratori a scelta e incontro conclusivo di restituzione) oppure direttamente ai singoli laboratori tematici presentati.