Venerdì 22 settembre 2017, ore 18.00

Centro studi movimenti – Auditorium di Casa Matteo Bagnaresi

via Saragat 33/A – Parma

 

Presentazione dei corsi 2017-2018 della LUSC

 

Cos’è?

La Libera università del sapere critico (LUSC) è un luogo di formazione e riflessione culturale promossa dai ricercatori del Centro studi movimenti di Parma.

 

A chi è rivolta?

A tutti coloro che avvertono il bisogno di confrontarsi con la complessità troppo spesso taciuta o negata del mondo in cui viviamo, riscoprendo la potenza critica di saperi che sono, oggi come non mai, sempre più asserviti alla mera conservazione dello status quo.

 

Che obiettivi ha?

L’obiettivo trasversale a ogni corso è quello di ridare voce alla capacità di ripensare criticamente l’esistente, fornendo attraverso i differenti approcci disciplinari, gli strumenti più idonei a ripensare e agire un ruolo politicamente attivo di fronte a rapporti di forza che vanno prima di tutto ri-conosciuti e compresi. La LUSC vuole essere una risposta all’urgenza di rovesciare dialetticamente il rapporto di sudditanza che vede gli individui e i popoli soggiacere all’ideologia neoliberale oggi imperante, che piega ogni ambito della vita individuale e collettiva alle esigenze di un sistema economico che cancella diritti e vite umane come nulla fosse.

 

Come iscriversi?

Per accedere ai corsi della LUSC è necessario essere soci del Centro studi movimenti (il costo della tessera è di 15 euro) e versare un contributo di 50 euro (la quota è valida per un solo corso). Per gli studenti, purché tesserati al Centro studi movimenti, il contributo per corso è di 20 euro.

 

Dove si terrà?

Tutti i corsi della LUSC si terranno presso la sede del Centro studi movimenti (Casa Matteo, via Saragat 33/A, Parma).

 

Riconoscimenti per gli insegnanti?

Tutti i corsi della LUSC sono validi per la formazione degli insegnanti in quanto l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e la rete degli Istituti associati, di cui fa parte anche il Centro studi movimenti, hanno il riconoscimento di agenzia formativa, con decreto ministeriale del 25/05/2001, prot. n. 802 del 19/06/2001, rinnovato con decreto prot. n. 10962 dell’08/06/2005, e sono inclusi nell’elenco degli Enti accreditati.

 

Info e iscrizioni

È possibile iscriversi presso la sede del Centro studi movimenti dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì dalle 9 alle 18.

 

centrostudimovimenti@gmail.com