Presentazione del libro di Andrea Davolo e Tiziana Mancini

Mercoledì 21 Marzo 2018, ore 21

Enolibreria Chourmo – Via Imbriani 56, Parma

Presentazione del libro L’intervento psicologico con i migranti di Andrea Davolo e Tiziana Mancini (il Mulino, 2017). Con l’autore Andrea Davolo dialoga con Petra Colombo e Luca Renzi.

Oltre ad aspetti di natura politica, sociale e istituzionale, il fenomeno della migrazione presenta importanti dimensioni psicologiche. Non si tratta soltanto di gestire conseguenze psicologiche traumatiche derivanti dalle guerre da cui si fugge e dalle dolorose peripezie attraversate nel migrare. Molte difficoltà sono legate alle culture di provenienza e ai diversi modi di interpretare la realtà. Un utile strumento operativo per affrontare, attraverso un approccio sistemico-dialogico, alcune delle sfide che l’intervento psicologico con i migranti pone ai nostri attuali sistemi di cura.

Nell’ambito della rassegna “Critica del presente” a cura di Centro Studi Movimenti e dalla Enolibreria Chourmo.

Andrea Davolo, psicologo psicoterapeuta sistemico-relazionale, ha svolto attività clinica presso lo Spazio Salute Immigrati dell’Ausl di Parma ed è attualmente terapeuta e supervisore per il Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) della Provincia di Modena, nonché psicologo dell’U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Parma.

Tiziana Mancini insegna Psicologia Sociale applicata ai contesti reali e virtuali nel Corso di laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale dell’Università di Parma. Con il Mulino ha pubblicato «Psicologia dell’identità» (2010).