Alle barricate! Parma, Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria

Mostra documentaria all’Assemblea regionale dell’Emilia Romagna

21 aprile – 4 maggio 2023

Palazzo della Regione (Viale Aldo Moro 50, Bologna)

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna riallestita la mostra “Alle barricate! Parma, Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria”, curata da Margherita Becchetti, William Gambetta e Francesca Magri e promossa da Fondazione Cariparma e Centro studi Movimenti.

Dopo il successo a Palazzo Bossi Bocchi di Parma dei mesi scorsi, con oltre 10 mila visitatori, l’esposizione sarà dunque visitabile anche a Bologna, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione (Viale Aldo Moro 50, Bologna) dal 21 aprile al 4 maggio 2023.

Con documenti e fotografie d’epoca “Alle barricate!” racconta le giornate delle Barricate di Parma del 1922 nel più ampio contesto del primo dopoguerra italiano. All’inizio di agosto, infatti, nella città emiliana, gli Arditi del Popolo, comandati da Guido Picelli, riuscirono a respingere l’attacco di una consistente spedizione fascista comandata da Italo Balbo e da altri ras, grazie a barricate e sbarramenti che vennero erette in tutti i punti di accesso ai quartieri popolari della città.

La mostra è a ingresso libero e aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure 051.527 5768 – 5826.