Il Centro studi movimenti collabora a Musei Urbani: per un museo diffuso a Parma!

Musei Urbani è un progetto collettivo, finalizzato alla salvaguardia e alla condivisione della storia civile e sociale della città di Parma attraverso la realizzazione di un museo diffuso, senza mura e di comunità, per stimolare curiosità verso la storia della propria città, capire meglio il proprio territorio e mettere al centro le persone che lo abitano. Il progetto si sviluppa attraverso azioni multidisciplinari di carattere principalmente storico, antropologico e artistico.

Musei Urbani nasce nel 2020 nel contesto di Think Big, la chiamata di idee promossa da Fondazione Cariparma e Libera Università dell’Educare per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale nell’arco dell’anno 2021, attraverso attività di ricerca e laboratori partecipativi intraprende le azioni per la realizzazione dei primi percorsi che andranno a costituire il museo.

I quartieri della città di Parma sono il palcoscenico delle ricerche; i cittadini i protagonisti delle narrazioni create e raccolte; strade dimenticate, piazze poco frequentate, stabilimenti abbandonati ed altri luoghi significativi diventano tappe di percorsi che attraversano in ogni direzione possibile la memoria collettiva della comunità.

Attraverso diversi livelli di fruizione attenti all’inclusività e alla fruibilità da parte di tutte e tutti, il museo diffuso ha una natura virtuale attraverso la piattaforma www.museiurbani.it, e una natura reale attraverso percorsi disseminati nello spazio urbano della città di Parma e fruibili attraverso visite guidate o individualmente attraverso apposite mappe e pannelli. L’obiettivo di Musei Urbani è quello dunque di creare percorsi di comunità che significa interrogarsi sul proprio spazio e sul proprio modo di abitarlo, oltre che sul racconto personale e collettivo che lo spazio stesso racchiude e permette di sviluppare.

Musei Urbani è anche una call permanente di raccolta di materiale dal basso per la realizzazione di un archivio aperto che andrà ad arricchire il sito, sviluppare ricerche e stimolare contenuti.

Musei Urbani collabora con Culture Diffuse, Associazione Malerba, Centro Studi Movimenti, Associazione Micro Macro, Tangram – cantieri creativi di comunità, Al Balcòn.

Parma, 23 luglio 2021