Giornata della memoria. Due appuntamenti on line, 27 e 28 gennaio 2021

In occasione della Giornata della Memoria2021, il Centro studi movimenti ‒ in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Parma e con il sostegno di Regione Emilia Romagna ‒ ha organizzato due appuntamenti di grande impatto emotivo e valore civico, nonostante le difficoltà imposte dalle norme di sicurezza sanitarie.

Il primo, che si terrà domani 27 gennaio 2020, alle ore 10.00, è un incontro on line con Riccardo Goruppi, sopravvissuto al campo di concentramento di Dachau.

Partigiano triestino, nato nel 1927, a 17 anni Goruppi venne denunciato e arrestato insieme al padre e, alla fine del 1944, dopo essere stati portati in carcere e picchiati, furono deportati al campo di concentramento di Dachau. Il padre Edoardomorì nel febbraio del 1945 dopo una polmonite e Riccardosi ammalò di tifo. Fu trasferito in diversi sottocampi di Dachau.

Il secondo incontro, Panorama Auschwitz, si terrà giovedì 28 gennaio, ore 11.15. Michele Andreola, guida del memoriale di Auschwitz-Birkenau, tramite le nuove tecnologie di geolocalizzazione, condurrà una visita virtuale all’interno dell’ex lager e del memoriale di Auschwitz.

Entrambi gli eventi si terranno su piattaforma Zoom. Visto il numero limitato di accessi consentiti, gli incontri saranno riservati alle scuole ma registrati e visibili dal pomeriggio (ore 15) sul canale Youtube del Centro studi movimenti e del Comune di Parma.

Programma a cura di Centro studi movimenti, in collaborazione di Comune di Parma e con il sostegno di Regione Emilia Romagna