68 Storie di provincia. Presentazione a Tortiano

Domenica 10 ottobre alle ore 18 al circolo Arci La Ricreativa di Tortiano sarà proiettato il documentario ’68 Storie di Provincia, ideato e realizzato da Centro Studi Movimenti Parma e Officina Arti Audiovisive, voluto e finanziato dall’Unione Pedemontana Parmense, firmato alla regia da Milo Adami e Sandro Nardi, con le ricerche storiche di Michela Cerocchi (Csm) e la partecipazione di Paolo Ghiretti, Irene Montanini, Valter Mazzali, Gianluca Giovanardi, Paolo Pelacci e le musiche della Davoli Records.

Un documentario che racconta cinque storie emblematiche del lungo Sessantotto: i cambiamenti nelle relazioni e in famiglia, la scuola, il paesaggio che inizia a industrializzarsi, il lavoro, la musica e gli ideali di quelle giovani generazioni. Cinque storie che viaggiano per altrettanti comuni, quelli dell’Unione pedemontana: Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.

Un racconto tra lotte civili, parità di genere, diritti del lavoro, dancing, viaggi, dischi e super8, che è stato apprezzato anche a livello nazionale, vincendo il premio “Cittadinanza e Legalità” al Fluvione Film Festival, un evento a cura dell’Istituto Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche. Il riconoscimento ottenuto è assegnato al miglior film che tratti le tematiche relative allo sviluppo della cultura della legalità e dell’integrazione interculturale, alla memoria storica e civile del nostro Paese.

Alla soddisfazione del Centro Studi Movimenti Parma e di Officina Arti Audiovisive si aggiunge quella del Presidente dell’Unione Pedemontana Parmense con delega alla Cultura Daniele Friggeri:

 «Il premio ci riempie di soddisfazione e ci complimentiamo con il Centro studi movimenti, Officina Arti Audiovisive e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del docufilm per l’ottimo lavoro svolto. Un risultato che testimonia come il lavoro corale a livello di Unione possa portare a produrre cultura di qualità».

«Si tratta di un docufilm vivido che ci restituisce testimonianze intime e personali di quegli anni di grande fermento socio-culturale… Un affresco di piccole storie autentiche che hanno fatto grande la storia, che in questa serata abbiamo l’occasione di condividere con tutta la comunità» ha aggiunto la Vice Sindaca e Assessora alla Cultura Laura Scalvenzi.

Vi invitiamo quindi alla proiezione pubblica che si terrà domenica 10 ottobre alle ore 18 al Circolo Arci La Ricreativa di Tortiano (via Solari 59).  Ingresso gratuito con green pass su prenotazione, scrivendo a: biglietteria@comune.montechiarugolo.pr.it