’68 Storie di provincia. Presentazione a Sala Baganza

Domenica 21 novembre, alle ore 17.30, al circolo Arci Enigma di Sala Baganza, sarà proiettato il documentario ’68 Storie di Provincia, ideato e realizzato da Centro Studi Movimenti e Officina Arti Audiovisive, voluto e finanziato dall’Unione Pedemontana Parmense, firmato alla regia da Milo Adami e Sandro Nardi, con le ricerche storiche di Michela Cerocchi (Csm) e la partecipazione di Paolo Ghiretti, Irene Montanini, Valter Mazzali, Gianluca Giovanardi, Paolo Pelacci e le musiche della Davoli Records.

Un documentario che racconta cinque storie emblematiche del lungo Sessantotto: i cambiamenti nelle relazioni e in famiglia, la scuola, il paesaggio che inizia a industrializzarsi, il lavoro, la musica e gli ideali di quelle giovani generazioni. Cinque storie che viaggiano per altrettanti comuni, quelli dell’Unione pedemontana: Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.

Un racconto tra lotte civili, parità di genere, diritti del lavoro, dancing, viaggi, dischi e super8, che è stato apprezzato anche a livello nazionale, vincendo il premio “Cittadinanza e Legalità” al Fluvione Film Festival, un evento a cura dell’Istituto Storia ISML. Il riconoscimento ottenuto è assegnato al miglior film che tratti le tematiche relative allo sviluppo della cultura della legalità e dell’integrazione interculturale, alla memoria storica e civile del nostro Paese.

«Questo film è l’esito di un progetto avviato di concerto tra tutti e cinque i Comuni dell’Unione pedemontana parmense, che hanno ritenuto importante realizzare una testimonianza, storicamente fondata, di come un evento cruciale della nostra storia recente, il ’68, che ha cambiato i costumi, il modo di pensare, le relazioni nel nostro paese, sia passato nelle nostre comunità, certamente più periferiche rispetto ai grandi centri urbani, ma ugualmente toccate dai grandi cambiamenti. Il serio lavoro del Centro studi movimenti ha prodotto questo film, che, oltre a essere una importante testimonianza scientificamente attendibile, è anche una preziosa opera di poesia che rimarrà nel tempo». Queste le parole dell’Assessora alla Cultura Giovanni Ronchini.

Vi invitiamo quindi alla proiezione pubblica che si terrà domenica 21 novembre alle ore 17.30 al Circolo Arci Enigma di Sala Baganza (Via Giuseppe Garibaldi 1).

Ingresso gratuito con green pass su prenotazione al numero 3298067800 (Sara) o su instagram @social.enigma.