Proposte per corsi d’insegnamento alla Libera Università del Sapere Critico per l’anno d’attività 2017-2018

 

Avviato nel settembre 2015, il progetto della Libera università del sapere critico ha riscosso un vasto interesse. Gli studenti che hanno frequentato i corsi proposti negli ultimi due anni si sono confrontati con discipline e tematiche differenti e, soprattutto, hanno dato vita a una piccola comunità di studio.

In vista del terzo anno di attività didattica − che si aprirà nel settembre 2017 e terminerà nel giugno 2018 − il Centro studi movimenti di Parma invita ricercatori, docenti e studiosi ad avanzare proposte per corsi d’insegnamento. Poiché ne verranno attivati non più di una decina, le proposte saranno selezionate da una commissione composta da ricercatori e insegnanti del Centro, che le valuteranno tenendo conto dei seguenti elementi:
1) adesione alle linee guida della Lusc e partecipazione all’attività del Centro;
2) curriculum studiorum;
3) elementi costitutivi della proposta di corso (a. metodologia nella didattica; b. aderenza al progetto didattico della Lusc).

Le proposte dovranno essere corredate di:
1) presentazione del corso con indicazione del docente o dei docenti, titolo (ed eventuale sottotitolo), sintesi degli argomenti trattati e degli obiettivi didattici, descrizione delle metodologie didattiche, numero di lezioni (min. 4000, max. 5000 caratteri);
2) bibliografia minima di riferimento;
3) curriculum vitae et studiorum, con elenco di eventuali pubblicazioni di ciascun docente coinvolto nel corso.

La documentazione dovrà pervenire entro il 14 maggio 2017, tramite posta elettronica, all’indirizzo mail centrostudimovimenti@gmail.com

Centro studi movimenti
Parma, 10 aprile 2017