DIDATTICA

Il Centro Studi Movimenti offre alle scuole tre proposte didattiche:

Che storia!

Laboratori e uscite didattiche per la scuola primaria

I laboratori approfondiscono temi della storia, da quella antica a quella contemporanea, cercando di attivare al massimo la partecipazione delle classi.

Le attività intendono aiutare i/le docenti a svolgere anche attività di approfondimento di una storia contemporanea che spesso (per programmi ministeriali e tempi ridotti) rimane totalmente esclusa dalla scuola primaria. Per crescere cittadini e cittadine consapevoli è invece necessario intrecciare il loro presente con la storia del secolo scorso.

Ai laboratori si uniscono visite guidate che permetteranno di ricercare quella storia tra le vie e i borghi della città, in luoghi che prenderanno vita e racconteranno storie avvincenti.

Guarda le proposte didattiche per le scuole primarie Che storia! 2023-2024

’68 e dintorni

Laboratori e visite guidate per le scuole secondarie di 1° e 2° grado

Questo progetto si propone di supportare la didattica in classe con i risultati della più recente ricerca storica, fornendo spunti interpretativi su alcuni nuclei tematici che riguardano la storia del Novecento e, in particolar modo, gli anni Sessanta e Settanta.

Le Unità didattiche sono strutturate in due incontri di 2 ore ciascuno, da concordare con gli/le insegnanti e con un’impostazione diversificata a seconda dell’età degli studenti e delle studentesse: le tematiche, la terminologia e gli strumenti didattici sono infatti selezionati in base alla classe.

Gli/le insegnanti possono scegliere tra percorsi di carattere storico (Tracce di storia), percorsi di Cittadinanza attiva, incontri sull’attualità (Il mondo intorno a noi), itinerari alla scoperta della città (Storia di Parma – Visite guidate) e laboratori che intrecciano la storia con l’arte, il fumetto, il cinema (Altre narrazioni).

In tutti i casi la metodologia utilizzata mira a sollecitare una piena e attiva partecipazione della classe attraverso l’uso di fonti eterogenee (video, interviste, documenti, fotografie, ecc.), lavori a gruppi e lezioni dialogate.

Guarda le proposte didattiche per le scuole secondarie ’68 e dintorni 2023-2024

Itaca

Viaggi d’istruzione per le Scuole secondarie di primo e secondo grado

I viaggi di Itaca non sono semplici gite ma esperienze formative che attivano consapevolezza storica nei giovani. Andare in un luogo di memoria, infatti, aggiunge qualcosa alla nostra capacità di comprensione: in un luogo non lavora solo il pensiero ma tutti i sensi concorrono alla nostra conoscenza. Essere in un luogo significa sentirne gli odori, misurarne gli spazi, osservare ciò che lo circonda.

Un luogo è memoria sulla pelle.

I viaggi di Itaca possono durare da 1 a 5 giorni e toccano le mete più importanti della storia del Novecento, sia in Italia che all’estero: Cracovia e Auschwitz, Berlino, Barcellona, Monaco e Dachau, Praga, Trieste, Ventotene, Monte Sole e tante altre.

Ogni viaggio è completamente organizzato, sia nei suoi aspetti logistici (pullman, alberghi e ristoranti, guide in loco) che nei suoi aspetti scientifici dal Centro studi movimenti e da CultureLabs – Viaggi della Memoria.

Per info: centrostudimovimenti@gmail.com

Guarda le proposte dei viaggi d’istruzione Itaca

Per informazioni scrivere a centrostudimovimenti@gmail.com