Visita guidata a Traversetolo - Sabato 30 maggio, ore 11

 

Piazza Vittorio Veneto, Traversetolo (Parma)

 

Visita guidata al monumento alla Vittoria angolare e al Museo “Renato Brozzi” presso il Centro civico “La Corte”

a cura di Michela Cerocchi, Anna Mavilla e Susanna Preo

 

 

Il 27 maggio 1923 a Traversetolo venne inaugurata la Vittoria Angolare ideata e creata dall’artista Renato Brozzi. Nonostante il suo trasferimento a Roma, l’artista nativo di Traversetolo aveva mantenuto sempre stretti legami con il paese dov’era cresciuto. Le sue opere erano apprezzate in tutta Italia anche da personaggi illustri come Gabriele D’Annunzio con cui Brozzi strinse una sincera amicizia. Visto il rapporto tra l’artista e il poeta vate quest’ultimo aveva promesso di  presenziare all’inaugurazione della Vittoria per la quale aveva scritto l’epigrafe. Ai lati di quella figura alata erano e sono incisi i nomi dei 105 caduti traversetolesi che trovarono la morte durante la Grande guerra.

L’idea di erigere un monumento per onorare la memoria di quei soldati nacque subito nel 1919 ma la situazione economica precaria fece slittare la creazione e l’inaugurazione del monumento fino al 1923.

La Vittoria angolare di Traversetolo fu uno dei primi monumenti in Italia in cui, per ricordare i caduti della guerra, si scelse una figura femminile, slanciata e gloriosa, simbolo non solo del trionfo sul nemico ma anche della patria stessa che si è rialzata dalle ceneri della guerra più forte di prima. La scelta della figura femminile come simbolo della vittoria ha origini lontane, la dea Nike era una protagonista della mitologia e dell’arte classica greca.

Da pochi mesi la memoria della Grande guerra era stata fatta propria dal fascismo che, con direttive e ammonimenti, decideva ciò che era consono e ciò che non lo era. Non erano più accettabili monumenti in cui i protagonisti erano fanti feriti o in fin di vita, la morte, il dolore, la sofferenza dovevano lasciare il posto alla vittoria, alla gloria, alla patria rigenerata dalla guerra.  

 

 

organizzazione a cura di

Amministrazione comunale di Traversetolo – Assessorato alla Cultura

Centro studi movimenti

 

 

Info: centrostudimovimenti@gmail.com