Conclusa l’edizione 2024/2025 del progetto “Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria”

Si è da poco conclusa l’edizione 2024/2025 del progetto Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria, promosso dal Comune di Parma attraverso l’Assessorato ai Servizi Educativi el’Assessorato alla Partecipazione, in collaborazione con il Centro Studi Movimenti. Si tratta di un percorso didattico volto a promuovere l’educazione alla cittadinanza e la consapevolezza democratica, che ha coinvolto attivamente le scuole del territorio.

Sono state 91 le classi di Parma che hanno partecipato: 52 classi appartenenti a 20 scuole primarie e secondarie di primo grado e 39 classi provenienti da 13 istituti di istruzione secondaria di secondo grado della città. I ragazzi e le ragazze di Parma coinvolti nel progetto sono oltre 2.200. Un risultato che conferma il forte interesse e l’ampia adesione delle comunità scolastiche all’iniziativa.

L’attività ha previsto, per tutte le classi, la visita alla Sala del Consiglio comunale, luogo simbolico e centro del dibattito politico cittadino.

Successivamente, studenti e studentesse sono stati protagonisti di un gioco di ruolo che ha simulato una vera e propria seduta dell’assemblea cittadina. Attraverso questa esperienza, i giovani e le giovani partecipanti hanno discusso temi centrali per la società contemporanea, come, ad esempio, l’inquinamento ambientale, il bullismo, il merito, il rispetto delle differenze, le discriminazioni e le violenze di genere, elaborandoli con il proprio linguaggio e la propria sensibilità. Per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, l’attività è stata preceduta da una lezione introduttiva, dedicata ai principi del sistema democratico, al ruolo dei partiti e alle forme di partecipazione civica. Un momento formativo che ha permesso di avvicinare i ragazzi e le ragazze alle dinamiche politiche, favorendo una maggiore comprensione del funzionamento delle istituzioni e del valore della democrazia.

Parma, 26 giugno 2025.