Viaggi di Studio per Adulti

ITACA. Viaggi per la memoria

Itaca è un progetto di turismo della memoria che nasce dalla collaborazione tra il Centro studi movimenti di Parma e CulturLabs di Reggio Emilia – Viaggi della Memoria.

Il suo programma mira ad offrire l’opportunità a un pubblico adulto di partecipare a viaggi collettivi e di studio sulla storia del Novecento europeo, nella convinzione che viaggiare per studiare non debba e non possa essere solo privilegio degli studenti.

Le mete di anno in anno proposte sono diverse e toccano le principali capitali e città d’Europa connesse, in particolare, con la storia della Seconda guerra mondiale, della deportazione razziale e politica nei lager nazisti e della Resistenza al nazifascismo: da Berlino a Praga, da Cracovia a Monaco, da Norimberga a Linz o Salisburgo.

Parte determinante di ogni viaggio è naturalmente la visita ai diversi campi di concentramento e di sterminio che la Germania nazista edificò nei territori occupati: da Auschwitz- Birkenau a Sachsenhausen, da Ravensbrück a Mauthausen, da Terezin a Dachau. E questo perché siamo convinti che ogni luogo, portando in sé l’impronta di ciò che è stato, aggiunga qualcosa alla nostra comprensione: aggiunga alla storia fisicità, spazi, oggetti che ci possono aiutare nella percezione di qualcosa che, come la Shoah e la deportazione di milioni di uomini e donne, resta in gran parte inafferrabile.

Ogni viaggio di Itaca è introdotto da incontri preparatori e guidato e accompagnato da ricercatori storici e operatori della memoria del Centro studi movimenti.