Identità e ricordi di San Leonardo

Seminario di studi

25 settembre 2005

25 settembre 2005, ore 17
Giardini di via Micheli
Quartiere San Leonardo – Parma

 

Fin dalla metà dell’Ottocento, l’area e i comuni extracittadini a nord della linea ferroviaria Bologna-Milano, nonché le terre a ridosso della ex cinta muraria abbattuta dalle amministrazioni post-unitarie, vennero costituendo il principale luogo di espansione per l’industrializzazione di Parma. Dal foro boario ai panifici, dal macello pubblico ai magazzini comunali, dalla stazione allo scalo merci di viale Mentana, dagli stabilimenti artigianali alle profumerie, dalle numerose officine lungo via Trento a quelle di via Palermo, dallo zuccherificio alle vetrerie, nel corso di oltre un secolo il quartiere ha conosciuto le principali vicende industriali del territorio. Con esse ha vissuto la trasformazione e i cambiamenti della storia economica contemporanea: le prime officine artigiane, la proto-industrializzazione ottocentesca, il grande ciclo di produzione fordista e la sua crisi nello spegnersi del Novecento.

Insieme all’apogeo dell’industria e alle fasi della sua storia, il San Leonardo ha conosciuto vite quotidiane di uomini e di donne, scandite dal suono delle sirene degli stabilimenti e dalla cultura del lavoro. Vite collettive che hanno lasciato profonde tracce nell’identità del quartiere.

Preservare la memoria del quartiere è l’obiettivo di un progetto di ricerca storica e di raccolta documentaria e di fonti orali che il Quartiere San Leonardo e il Centro studi movimenti di Parma intendono promuovere con l’aiuto dei cittadini, per riscoprire il lungo percorso economico e sociale del San Leonardo, sia nelle sue relazioni interne al “mondo della fabbrica” sia in quelle di “comunità del quartiere”. Il progetto dunque intende valorizzare l’identità sociale ed urbanistica di una zona storica della città, in un’epoca che sembra disinteressarsi delle proprie radici, proiettandosi fulmineamente verso il futuro e abbandonando il proprio specifico patrimonio culturale e simbolico.

 

Coordina William Gambetta

 

  • La protoindustria da Parma a Cortile San Martino. Prime riflessioni su una trasformazione urbana
    Serena Lenzotti
  • Dalla campagna alla città. Da Cortile San Martino a San Leonardo
    Valerio Cervetti
  • Oltre la ferrovia. Storia e identità del quartiere
    San Leonardo
    Marco Minardi
  • Lotte operaie e racconti del dopoguerra. La Borsari in quartiere
    Claudia Ramelli

 

 

In collaborazione con 
Quartiere San Leonardo del Comune di Parma.