Viaggi di studio per le scuole

A partire da quest’anno scolastico il Centro studi movimenti propone un programma di viaggi d’istruzione per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Questi viaggi non sono semplici gite, percorsi turistici o pellegrinaggi commemorativi e retorici. Sono piuttosto esperienze formative che hanno come obiettivo quello di attivare consapevolezza storica nei giovani, abituati, come ha scritto Eric Hobsbawm, a vivere in un presente permanente, con poca relazione con il passato e dunque altrettanto poca coscienza della possibilità di incidere sul futuro.

È un’occasione per affrontare la storia contemporanea attraverso i luoghi teatro della storia del Novecento e, in particolare, della seconda guerra mondiale, della deportazione e della Resistenza. Perché in un luogo è possibile percepire tante cose, i sensi concorrono alla nostra conoscenza. Non lavora solo il pensiero. Andare in un luogo aggiunge qualcosa alla nostra capacità di comprensione, qualcosa che è frammentario e insufficiente a sua volta, ma che può essere ancorato al mondo vitale dei ragazzi. Un luogo è memoria sulla pelle.

Guarda il programma dei viaggi d’istruzione per le scuole