Ascoltando il radiodramma di Nanni Balestrini

 

 

Mercoledì 12 Dicembre 2012

Circolo MateriaOff

Borgo San Sivestro, 40 – Parma

 

 

Una serata insolita, al centro della quale regna l’ascolto, come quando non c’era la tv.

E ciò che ascolteremo è qualcosa di noto e nuovo allo stesso tempo. Parma 1922 è un radiodramma che Nanni Balestrini ha scritto nel 1973 e che Radio Rai, in quegli anni, trasmise più volte, prima di essere dimenticato e perso negli archivi Rai.

Dieci anni fa lo abbiamo ritrovato e ne abbiamo pubblicato il testo; testo che, è facile intuire, ricostruisce le cinque giornate di Parma dell’agosto 1922, quando i rioni popolari della città resistettero in armi all’assedio delle camicie nere di Italo Balbo.

Nanni Balestrini – uno dei principali animatori della stagione della neoavanguardia letteraria italiana e autore di numerose raccolte di poesia e di romanzi – ha messo in scena i protagonisti di quegli eventi, ma soprattutto la voce anonima e corale della tradizione antifascista della città, senza venir meno a una ricostruzione storica minuziosa, sulla base di fonti documentarie dirette e di diversi contributi storiografici. Il radiodramma – interpretato dalla compagnia del Teatro di Firenze – assume veri e propri toni epici, percorrendo in equilibrio il crinale che passa tra la passione civile e politica e il film d’avventura.

 

 

Interventi di

Margherita Becchetti e Giovanni Ronchini, curatori insieme ad Andrea Zini, del volume edito da DeriveApprodi

 

 

 

In collaborazione con

Circolo MateriaOff