Presentazione del libro di Antonietta Bernardoni

Sabato 10 Novembre 2018, ore 17

Enolibreria Chourmo, strada Imbriani 56 – Parma

Presentazione del libro di Antonietta Bernardoni

La vita quotidiana come storia. Senza paure e senza psichiatria (Ets, 2018)

“Nel campo dei giusti rapporti interpersonali,tutti dobbiamo essere ricercatori e scienziati affinché nessuno lo debba essere in maniera specialistica e separata” (A. Bernardoni, L’attività Terapeutica Popolare, 1975)

Antonietta Bernardoni è nota – non solo in Italia – per aver messo al centro della sua ricerca i processi di guarigione del cosiddetto malato mentale e per la sua critica radicale a psichiatria, psicanalisi, psicologia, per il cui superamento ha promosso i pubblici dibattiti dell’Attività Terapeutica Popolare e la costruzione della “disalienistica antropoevolutiva”, una nuova scienza per la quale nel campo dei rapporti umani tutti possono essere ricercatori e scienziati. La sua opera ha suscitato un grande interesse, consenso e partecipazione, ma anche forti resistenze. Questa antologia presenta scritti di Antonietta Bernardoni da lei prodotti in date diverse, in generale risalenti agli anni ’70-’80, e raccolti dal Collettivo Antonietta Bernardoni sulla base di un progetto originario di libro da lei formulato.

 

Interventi di  Valentina Bocchi (Centro studi movimenti), Carlo Varotti (Università degli studi di Parma) e alcuni componenti del Collettivo Antonietta Bernardoni.

A cura del Centro studi movimenti

Info: centrostudimovimenti@gmail.com