regia di Marco Adorni, William Gambetta e Mario Ponzi

All’alba del 5 maggio 2004 la sirena dello stabilimento della vetreria Bormioli Rocco di Parma suonò per l’ultima volta, fermando definitivamente la produzione. La storia di questa fabbrica, attiva dal 1903, è paradigmatica dell’evoluzione industriale novecentesca: dalla proto-industria – con l’organizzazione gerarchica della “piazza”, al centro della quale stava il maestro vetraio – all’automazione degli anni sessanta, con migliaia di operai regolati dai ritmi e dal rumore frastornante della catena di produzione, fino ai processi di ristrutturazione della fine del secolo, con l’introduzione di macchine robotizzate che sostituirono lavoro umano. Una fabbrica-simbolo anche per altri aspetti: la lungimirante politica imprenditoriale, all’avanguardia nella tecnica e nella visione internazionale dei mercati, ma anche l’asprezza nei conflitti sindacali, dove la contrapposizione tra lavoratori e direzione aziendale fu esempio per il resto del movimento operaio locale e di categoria.

Attraverso testimonianze e documenti d’archivio, la vetreria ricostruisce questa comunità industriale, ripercorrendo con la voce di operai, tecnici e dirigenti, i differenti e contradditori aspetti della sua storia, la fatica e l’orgoglio del lavoro, il caldo e l’ambiente infernale, le vertenze più dure e le relazioni sociali.

Realizzato dal Centro studi movimenti di Parma, il film è prodotto con il patrocinio di Fondazione Cariparma, Medaglie d’oro della vetreria Bormioli Rocco e Quartiere San Leonardo del Comune di Parma.

Italia, 2007

Il Trailer

Riprese e montaggio
Mario Ponzi

Ricerche
Marco Adorni e William Gambetta

Musiche
Danilo Balconi e Isabel at Sunset

Produzione: Italia, 2008
Durata: 60′
Genere: documentario
Lingua: italiano
Formato video: panoramico
Audio Stereo
Colore