Presentazione della collana editoriale

Una nuova collana editoriale curata dal Centro studi movimenti e Fedelo’s editore.

 

Contrappunti è progettata da un collettivo di ricercatori di diverse discipline umanistiche. Promuove studi e interventi che dialoghino col territorio, ancorati a solide metodologie di studio e orientati a un deciso taglio critico. Se ogni epoca è caratterizzata da un discorso dominante, occorre tentare la costruzione di traiettorie, anche inedite, in grado di spezzarne l’apparente armonia, l’eufonia che ne contorna la natura ideologica. Contrappunti vuole essere lo scarto che occorre ora e sempre per leggere, infra e supra le righe del già detto e già sentito, ciò che ancora merita voce e parola.

 

A inaugurare la collana sarà il libro Una stagione di fuoco. Fascismo, guerra e resistenza nel Parmense, nato dal progetto Siamo tutti partigiani, che verrà presentato il prossimo 9 maggio.

 

Fanno parte del comitato scientifico Marco Adorni, Marco Baldassari, Margherita Becchetti, William Gambetta, Roberta Gandolfi, Michele Guerra, Ilaria La Fata, Diego Melegari, Lucia Miodini, Davide Papotti, Giovanni Ronchini.

 

Parma, 28 aprile 2015

Centro studi movimenti

Fedelo’s Editore