Le proposte per le scuole del Centro studi movimenti

Riparte con l’inizio della scuola, 68 e dintorni che, da oltre dieci anni a questa parte, il Centro studi movimenti svolge nelle scuole di Parma e provincia. Com’è ormai noto a molti insegnanti, si tratta di un articolato progetto didattico che si affianca al lavoro dei docenti ponendo al servizio di insegnanti e studenti i risultati della più recente ricerca storica, in particolare sugli anni Sessanta e Settanta del Novecento ma non solo. Gli approfondimenti e i laboratori proposti riguardano infatti alcuni dei temi e delle questioni più rilevanti della storia italiana ed europea, dai conflitti armati ai grandi mutamenti sociali, politici e culturali del passato “secolo breve”. Dalla guerra fredda alle migrazioni femminili nel corso del Novecento, dalla cultura giovanile negli anni Sessanta al femminismo, dalla violenza politica negli anni Settanta alla caduta del muro di Berlino, dai movimenti pacifisti degli anni Ottanta a quelli contro la psichiatria tradizionale e per la chiusura dei manicomi.

Nel passato decennio, migliaia di ragazzi di gran parte delle scuole di ogni ordine e grado sono stati coinvolti e stimolati alla comprensione critica del passato attraverso l’analisi di volantini, manifesti, fotografie, canzoni e filmati e introdotti – in tal modo – alla metodologia della ricerca scientifica mediante il contatto diretto con le fonti. Non lezioni frontali, dunque, ma laboratori che hanno l’obiettivo di contribuire a spingere più in là la frontiera della sensibilità storiografica e della conoscenza del passato più recente.

Quest’anno poi l’attività didattica del Centro studi si arricchisce di due nuovi progetti.

Il primo, intitolato A misura di bambin*, rivolto alle scuole primarie con attività per gli alunni e le alunne più piccole.

Il secondo, in collaborazione con Viaggi della memoria – Istoreco,  propone viaggi d’istruzione in Italia e all’estero per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Guarda il programma di attività didattiche 68 e dintorni per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Guarda il programma di attività didattiche A misura di bambin* per le scuole primarie.

Guarda il programma dei Viaggi d’istruzione per l’anno scolastico 2015-2016.

Vai alla pagina della Didattica.