Archivio

L’archivio del Centro studi movimenti si è costituito nel 2000 in occasione di una ricerca sul Sessantotto parmense poi confluita nella pubblicazione “Parma dentro la rivolta. Tradizione e radicalità nelle lotte sociali e politiche di una città dell’Emilia rossa 1968-1969” (Punto rosso, 2000).

Questo primo nucleo documentario si compose grazie alle donazioni degli archivi privati dei testimoni coinvolti nella ricerca; in breve, poi, l’archivio è andato arricchendosi con ulteriori donazioni o depositi di nuovi documenti fino a comprendere oltre 100 fondi personali, che fanno riferimento a diverse aree politiche e culturali.

Il materiale conservato copre un arco di tempo compreso tra i primi anni Sessanta e la fine degli anni Novanta, con qualche eccezione legata a documenti precedenti relativi al secondo dopoguerra e altri, più recenti, riguardanti i movimenti degli ultimi decenni. La documentazione è estremamente eterogenea a seconda dell’origine: si possono trovare volantini, opuscoli, diari, appunti, corrispondenze, verbali di riunioni, manifesti, fotografie, dischi, audiocassette e filmati.

Nel gennaio 2006 il suo patrimonio è stato segnalato dalla Soprintendenza archivistica dell’Emilia Romagna come “archivio di notevole interesse storico”.

I Fondi

A

1 fasc., 2 monografie (1973-1983)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo contiene parte dei documenti della medico-terapeuta modenese Antonietta Bernardoni che, a partire dagli anni Settanta, ha studiato ed elaborato soluzioni alternative al trattamento delle malattie mentali rispetto alla psichiatria tradizionale (Attività terapeutica popolare – ATP). Alla sua morte, nel 2008, le sue carte sono state raccolte da un’associazione modenese a lei intitolata.

Note

Depositato a Parma il 19 settembre 2010; buono stato di conservazione. È in corso l’acquisizione dell’intero fondo.

Parole chiave

Psichiatria

1 fasc., 2 testate (1972-1982)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone di un fascicolo con documentazione sulla sezione universitaria parmense del Pci e sulla campagna di tesseramento Pci. Contiene, inoltre, alcuni numeri di riviste tra cui “Controinformazione”. Copre un arco temporale che va dal 1971 al 1977.

Note

Depositato a Parma il 25 settembre 2002; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Partito comunista italiano

14 testate, 22 monografie (1960-1980)

Descrizione

Il fondo si compone di alcuni numeri di riviste tra cui “Controinformazione”, “Metropoli”, “Pre-print”, “Spartaco”, che coprono un arco cronologico dal 1977 al 1991 e di una ventina di volumi editi tra gli anni Sessanta e Ottanta. Il materiale è stato raccolto negli anni senza un criterio sistematico.

Note

Depositato a Parma nel gennaio 2006; buono stato di conservazione.

1 b., 14 testate (1970-1990)

Descrizione

Il fondo contiene riviste legate prevalentemente all’ambiente dei cattolici di sinistra (ad es. “Com Nuovi tempi”, “Adista”, ecc.) e a Democrazia proletaria, della cui segreteria nazionale Agnoletto è stato membro tra il 1983 e il 1989. Si segnala inoltre la presenza di diversi documenti e bollettini editi dalla Federazione milanese e del Coordinamento regionale lombardo di Democrazia proletaria tra il 1986 e il 1987.

Note

Depositato a Parma nel luglio 2010; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Democrazia proletaria

1 b. (1970-1976)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone di volantini, verbali e documenti del gruppo di giovani studenti greci antifascisti attivi a Parma nei primi anni Settanta. Molti documenti sono scritti in lingua greca.

Note

Depositato a Parma il 13 gennaio 2011; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Internazionalismo, Antifascismo, Antimperialismo, Grecia

1 fasc., 8 monografie (1975)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone di un fascicolo con fotografie su manifestazioni di piazza a Parma e Roma del 1975, e di un testo di un comizio elettorale di Lotta Continua. Il materiale riguarda in prevalenza vicende del movimento femminista parmense.

Contiene inoltre una decina di volumi.

Note

Depositato a Parma il 13 gennaio 2007; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento femminista, Lotta continua

B

2 scatole, 38 testate

Descrizione

Il fondo, di recente acquisizione, si compone dell’archivio e del materiale raccolto nel corso degli anni dalla sezione di Parma di Battaglia comunista. È costituito prevalentemente da periodici dell’area internazionalista, ma anche da riviste del Manifesto, dell’area dell’autonomia e del Pci.

Note

Depositato a Parma nel gennaio 2013; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Battaglia comunista

1 b., 31 testate, 19 monografie (1963-1988)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone prevalentemente di diversi periodici di cultura cinematografica e teatrale degli anni sessanta e settanta come “Sipario”, “Scena”, “Ombre rosse”, “Cinema60” ed altri di cultura e politica come “il manifesto rivista”, “Monthly review”, “Quaderni piacentini”, “Linea d’ombra”. Contiene anche alcuni stampati sulle lotte internazionali, su pubblicità e media in generale, e un canzoniere ciclostilato. Sono inoltre presenti anche una ventina di monografie sugli stessi temi.

Note

Depositato a Parma il 16 ottobre 2008; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Pubblicità, Cinema, Teatro, Musica

2 bb., 105 testate, 270 monografie (1960-1980)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone di due buste di documenti e riviste relativi all’associazionismo giovanile della Democrazia cristiana (soprattutto dell’area reggiana) e di diverse centinaia di libri e periodici raccolti negli anni senza un criterio sistematico.

Copre un arco temporale compreso tra il 1960 e il 1980.

Note

Depositato a Parma nel settembre 2002; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Democrazia cristiana

1 b. (1960-1975)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone di una busta con le riproduzioni di materiale documentario e a stampa raccolto in occasione delle ricerche sul teatro giovanile negli anni Sessanta e Settanta; l’arco cronologico della documentazione è compreso tra il 1960 e il 1975. Il fondo contiene inoltre registrazioni e testi di interviste a protagonisti del Centro Universitario teatrale e della Compagnia del Collettivo di Parma, raccolte tra il 1998 e il 2000.

Note

Depositato a Parma nell’ottobre 2003; buono stato di conservazione.

Bibliografia

M. Becchetti, Il teatro diventa politico, in AA.VV., Parma dentro la rivolta. Tradizione e radicalità nelle lotte sociali e politiche di una città dell’Emilia rossa 1968/69, Punto Rosso, Milano 2000; M. Becchetti, Il teatro del conflitto. La compagnia del Collettivo nella stagione dei movimenti. 1968-1976, Odradek, Roma 2003.

Parole chiave

Teatro

2 fascc., 43 manifesti, 5 testate, 56 monografie (1954-1970)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile

Descrizione

Il fondo si compone di diversi fascicoli contenenti programmi, locandine e fotografie di spettacoli del Centro universitario teatrale e del Festival internazionale del teatro universitario di Parma tra gli anni Cinquanta e Sessanta; si segnala la raccolta di una trentina di manifesti tra cui diversi relativi ai festival universitari europei.

Contiene, inoltre, alcuni numeri di riviste come “La sinistra”, “Monthly review”, “DWF”.

Da segnalare, inoltre una discreta sezione bibliografica comprendente una sessantina di volumi sulla condizione femminile negli anni Settanta, sulla “strategia della tensione” e sul movimento contro la psichiatria tradizionale.

Note

Depositato a Parma nel marzo 2002; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Teatro

1 fasc., 22 testate (1977-1985)

Descrizione

Il fondo si compone di diversi numeri unici e periodici legati all’area dell’autonomia e della controcultura della fine degli anni Settanta e della satira degli anni Ottanta, come “Metropoli”, “Controinformazione”, “Magazzino”, “Musica 80”, “Frizzer, “Cannibale” o “Frigidaire”. Da segnalare la collezione completa de “Il Male” e un fascicolo su una delle radio libere di Parma, Radio Area

Note

Depositato a Parma l’11 maggio 2007; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento 77, Controcultura, Radio libere

1 b., 14 testate (1967-1979)

Descrizione

Il fondo contiene in prevalenza materiale sulle lotte del Movimento dei soldati nelle caserme del 1975. Contiene inoltre riviste dell’area della Nuova sinistra, tra cui “Sapere”, e in particolare del Pdup per il comunismo come “Questioni di organizzazione” e “Unità proletaria”, raccolte negli anni senza un criterio sistematico.

Note

Depositato a Parma il 23 marzo 2007; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento soldati

7 bb.; 120 testate; 810 monografie (1970-1990)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone di cinque buste di documenti e materiale grigio raccolti da Sergio Bianchi nel corso degli anni che riguardano vari temi quali la detenzione politica, il lavoro e le lotte nelle fabbriche. Da segnalare un consistente numero di riviste, volantini e giornali murali dell’area dell’Autonomia organizzata e del movimento del ’77, come “A/Traverso”, “Viola”, “Zut”, “L’erba voglio”, “Rosso”.

Si segnala inoltre una ricca sezione bibliografica di oltre 700 volumi – comprendente testi della casa editrice DeriveApprodi e di altri editori legati ai movimenti antisistemici come Samonà e Savelli, Sapere, Mazzotta – sulla storia dei movimenti e dei partiti italiani ed europei negli anni Sessanta e Settanta.

Il fondo copre un arco temporale compreso tra il 1970 e il 1990.

Note

Depositato a Parma nel gennaio 2003;  buono stato di conservazione. Nuovo deposito nel gennaio 2008.

Bibliografia

Nanni Balestrini, Primo Moroni, L’orda d’oro 1968-1977. La grande ondata rivoluzionaria e creativa, politica ed esistenziale, nuova edizione a cura di Sergio Bianchi, Feltrinelli, Milano 1997; Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti (a cura di), Settantasette. La rivoluzione che viene, Derive Approdi, Roma 2004; Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti (a cura di), Gli autonomi. Le storie, le lotte, le teorie, 3 voll., Derive Approdi, Roma 2007.

Parole chiave

Movimento 77, carcere, lavoro

6 testate; 100 monografie; 76 manifesti (1984-2007)

Descrizione

Il fondo è composto dalla collezione completa delle riviste “Problemi della pace e del socialismo” e “Nuova rivista internazionale” dal 1959 al 1982, da parecchi numeri di “Urss oggi” e da un centinaio di volumi sulla storia del comunismo novecentesco. Contiene anche manifesti prodotti principalmente dal Partito comunista e, più recentemente, da Partito dei comunisti italiani e Rifondazione comunista.

Note

Depositato a Parma il 17 novembre 2006; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Partito comunista, Rifondazione comunista, Partito dei comunisti italiani

1 fasc.; 2 testate (1974-1976)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo è composto da documenti e riviste relativi all’arte contemporanea e al dibattito artistico e culturale nella seconda metà degli anni Settanta.

Note

Depositato a Parma il 10 ottobre 2008; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Arte contemporanea, Musica

1 b.; 12 testate (1969-1976)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene una busta di documenti e un consistente numero di riviste riguardanti i movimenti politici della Nuova sinistra, in particolare del Movimento studentesco dell’Università Statale di Milano e, poi, del Movimento lavoratori per il socialismo. Si segnalano la collezione completa di “Fronte popolare” e molti numeri di “Movimento studentesco”, “Il quotidiano dei lavoratori” e “Nuova unità”. Copre un arco cronologico dal 1969 al 1976.

Note

Depositato a Parma il 28 settembre 2002; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento studentesco, Movimento lavoratori per il socialismo

4 fascc., 20 manifesti (1968-2006)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene due fascicoli di programmi, locandine, copioni e una ventina di manifesti, di spettacoli teatrali e rassegne stampa relative all’attività della Compagnia del Collettivo e del Festival internazionale del teatro universitario di Parma dal 1967 al 1975. Su questi temi sono presenti anche un centinaio di fotografie riguardanti diverse rappresentazioni teatrali del Cut (Centro Universitario Teatrale) e della Compagnia del Collettivo di Parma. Da segnalare, poi, la presenza di una audiocassetta con la registrazione dei funerali delle vittime della strage neofascista sul treno Italicus avvenuti il 9 agosto 1974.

Contiene infine un fascicolo di volantini e documenti di centri sociali piemontesi, di Genova, Trento, e Torino, prodotti nel 2006.

Note

Depositato a Parma il 4 giugno 2001; buono stato di conservazione. Nuovo deposito nel dicembre 2006.

Bibliografia

M. Becchetti, Il teatro del conflitto. La compagnia del Collettivo nella stagione dei movimenti. 1968-1976, Odradek, Roma 2003.

Parole chiave

Teatro, Centri sociali

1 fasc.; 60 manifesti, 40 monografie, 5 testate (1964-1994)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene la bozza preparatoria de “Il Landò” n. 46 del 1964; una quarantina di libri sulla storia del Partito comunista italiano e della Democrazia cristiana e una sessantina di manifesti prevalentemente sulle mobilitazioni antimperialiste e pacifiste degli anni Settanta e Ottanta e altri prodotti da Democrazia proletaria.

Note

Depositato a Parma nel settembre 2002; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Antimperialismo, Pacifismo, Democrazia Proletaria

3 bb.; 17 monografie (1969-2004)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Si compone di una corposa documentazione relativa all’Ospedale psichiatrico di Colorno, alla sua occupazione nel 1969 e al movimento antipsichiatrico della fine degli anni Sessanta e dei Settanta. Da segnalare i verbali delle riunioni all’ospedale di Colorno con il direttore Franco Basaglia, medici, infermieri e pazienti. Contiene anche una ventina di volumi sulle istituzioni manicomiali e la riforma della psichiatria.

Note

Depositato a Parma il 20 novembre 2004; buono stato di conservazione.

Bibliografia

G. Braidi, B. Fontanesi, Se il barbone beveCronache e documenti di una  esperienza psichiatrica a Parma, Libreria Feltrinelli di Parma, Parma 1975; G. Braidi, Identità e malattia, Oppici edizioni scientifiche, Parma 1982; G. Braidi, Affetti e relazioni nel lavoro d’assistenza: strumenti per gli operatori, F. Angeli, Milano 1997; G. Braidi, Il corpo curante : gruppo e lavoro di equipe nella pratica assistenziale, F. Angeli, Milano 2001.

Parole chiave

Psichiatria

Periodici

Descrizione

Contiene numeri di alcuni periodici come “il Borghese”, “L’Illustrazione italiana”, “Historia”.

Note

Depositato a Parma il 18 ottobre 2011; buono stato di conservazione.

1 periodico; 18 manifesti (1970-1985)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene la raccolta completa dei numeri monografici sul Sessantotto de “il manifesto” e alcuni manifesti .

Note

Depositato a Parma il 20 giugno 2007; buono stato di conservazione.

C

5 periodici; 53 monografie (1970-1980)

Descrizione

Contiene una cinquantina di volumi sulla storia del comunismo novecentesco, dei movimenti antisistemici e del movimento antipsichiatrico degli anni Sessanta e Settanta. Contiene inoltre alcuni numeri delle riviste “Quaderni piacentini”, “Aut Aut” e “Problemi del socialismo”.

Note

Depositato a Parma nel gennaio 2007; buono stato di conservazione.

1 fasc., 27 testate (1977-1984)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene numeri unici, volantini e volantoni ciclostilati o a stampa prodotti a Bologna, Milano e Parma nel 1977, tra cui gli atti del “Convegno contro la repressione” di Bologna del 23-25 settembre 1977. Contiene anche riviste e articoli di giornale riguardanti la musica contemporanea. Da segnalare un fascicolo su una delle radio libere di Parma, Radio Area (1978-1984).

Note

Depositato a Parma il 20 giugno 2007; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento 77, Musica, Radio libere

1 b. (1968-1971)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone delle riproduzioni in fotocopia di volantini e documenti delle lotte degli studenti medi di Parma dal 1968 al 1971.

Note

Depositato a Parma il 16 ottobre 2005; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Sessantotto Parma, Studenti medi

20 bb.; 2 periodici; 49 videocassette; 17 monografie (1980-1990)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

È costituito dall’archivio dell’Associazione parmense AlfaZeta, con materiale relativo ai movimenti pacifisti e nonviolenti degli anni Ottanta e Novanta, comprendente 20 buste di documenti, una cinquantina di videocassette e la raccolta completa della rivista “AlfaZeta”. Copre un arco cronologico dal 1980 al 1990.

Note

Depositato a Parma il 15 aprile 2003; buono stato di conservazione.

104 manifesti (1972-1991)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene manifesti prodotti prevalentemente dal Pci in occasione di campagne elettorali o di ricorrenze come il 25 aprile o la festa della donna, e di altre organizzazioni politiche della nuova sinistra come Democrazia proletaria o Pdup per il comunismo.

Note

Depositato a Parma il 24 settembre 2005; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Partito comunista italiano, Democrazia proletaria, Pdup per il comunismo

(1975 – 1995)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo contiene documenti relativi alla CGIL, al PCI e al Partito Democratico della Sinistra

Note

Depositato a Parma nell’estate 2010; buono stato di conservazione. Nuovo deposito autunno 2010.

3 bb., 99 periodici, 14 monografie (1970-1990)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene numerose riviste legate all’area della controcultura degli anni 70 e del movimento del 1977 (come “A/Traverso”, “Re nudo”, “Zut”, “Il pane e le rose” “Il male”, etc), a quella dell’autonomia (come “Autonomia” e “Rosso”) e circa una settantina di numeri unici di fanzine e fogli di movimento distribuiti tra la metà e la fine degli anni Settanta. Contiene inoltre una busta con documentazione relativa alla lotta nelle carceri, opuscoli congressuali di Lotta continua e volantini del movimento del 1977. Si segnalano cd di immagini e filmati relativi a diverse manifestazioni degli ultimi anni: Vicenza 17 febbraio 2007, Genova 17 novembre 2007; manifestazione studentesca di Parma contro la riforma Gelmini (30 ottobre 2008), Cortei a Milano per lo sgombero del Cox 18- Archivio Primo Moroni (24 gennaio 2009).

Note

Depositato a Parma il 24 novembre 2006; buono stato di conservazione. Nuovo deposito primavera 2009.

1 fasc. (1974-1975)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo contiene, riprodotti in fotocopia, documenti relativi all’occupazione cartotecnica ARI – Gruppo Bormioli di Parma.

Note

Depositato a Parma il 18 marzo 2005; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Lotte operaie, Bormioli Rocco

8 scatole (1970-1990)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene manifesti prodotti in prevalenza da Pdup, Mls e Pci tra il 1970 la fine degli anni ’80; rassegne stampa su Berlinguer, sulla guerra in Iraq e sulla casa (1980-1990); diversi numeri e documenti prodotti da “il manifesto” (1971-1973), e numerose riviste legate al Pci e all’area della nuova sinistra, tra cui “Rinascita” (1986-1990); “Compagne e compagni” (1979-1983); “Pace e guerra” (1981-82); “Cuore”, “Tango” (anni ’90); la “Domenica del Corriere” (1970-1974); “Diario”, “Missione oggi”, “Alfazeta”.

Note

Depositato a Parma il 3 luglio 2013; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Pci

1 fasc.; 18 testate, 5 monografie (1975-1990)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene un fascicolo di fogli del movimento del ‘77 parmense e alcune riviste legate all’area della controcultura e dell’autonomia. Copre un arco cronologico compreso tra il 1975 e il 1990.

Note

Depositato a Parma il 15 giugno 2004, buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento ’77, Controcultura

18 testate (1972-1985)

Descrizione

Contiene alcuni numeri di periodici raccolti negli anni senza un criterio sistematico, tra cui “Panorama”, “Realtà sovietica”, “La Cina”. Copre un arco cronologico compreso tra il 1972 e il 1985. Contiene anche alcune monografie.

Note

Depositato a Parma il 28 aprile 2006; buono stato di conservazione.

1 fasc. (1970-1975)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene due testimonianze di lavoratori della vetreria Bormioli Rocco di Parma, e, riprodotti in fotocopia, articoli di giornale, documenti e volantini sulle lotte dei lavoratori alla Bormioli Rocco negli anni Settanta.

Note

Depositato a Parma il 19 novembre 2011; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Lotte operaie, Bormioli Rocco

1 fasc. (1988-1990)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene documenti e periodici prodotti dalla sezione “Valle umbra” di Democrazia proletaria alla fine degli anni Ottanta.

Note

Depositato a Parma il 19 marzo 2011; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Democrazia proletaria

29 periodici, 450 monografie (1950-)

Descrizione

Contiene numerosi volumi e riviste – sia cessate che correnti – raccolti dall’associazione omonima, che dal 1997 si occupa di ricerche e approfondimenti teorici sulla storia del movimento operaio democratico del Novecento. Il patrimonio comprende riviste come “Bandiera rossa”, “Praxis”, “Critica marxista”, “Umanità nova”, “Operai contro”, “La contraddizione” e molti altri bollettini su temi sindacali, della sinistra antagonista o legati a Rifondazione comunista. Si inserisce in un arco cronologico che parte dal 1950 e non è ancora chiuso.

Note

Depositato a Parma il 24 giugno 2002; buono stato di conservazione.

D-F-G

2 bb., 2 testate, 10 manifesti (1966-1975)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene due buste di programmi, locandine, copioni di spettacoli teatrali, rassegne stampa e una decina di manifesti relativi all’attività della Compagnia del Collettivo e del Festival internazionale del teatro universitario di Parma. Comprende inoltre alcuni numeri delle riviste “Teatro festival” e “Canzoniere internazionale”. Copre un arco cronologico compreso tra il 1966 e il 1975.

Note

Depositato a Parma il 19 novembre 2001; buono stato di conservazione.

Bibliografia

M. Becchetti, Il teatro del conflitto. La compagnia del Collettivo nella stagione dei movimenti. 1968-1976, Odradek, Roma 2003.

Parole chiave

Teatro

1 fasc. (1969-1977)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene materiale riguardante l’area della Nuova sinistra legata al Pcd’I (m-l) – “Nuova unità”, tra cui un fascicolo di documenti e volantini prevalentemente sulle lotte nella fabbrica Bormioli Luigi di Parma. Contiene anche volantini riprodotti in fotocopia a cura del P.C.I. – Sezione “C. Fava” e “Sezione “Bonazzi” di Parma Copre un arco cronologico compreso tra il 1969 e il 1977.

Note

Depositato a Parma l’11 ottobre 2002; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Lotte operaie, Bormioli Luigi, Partito comunista marxista leninista “Nuova unità”, Partito comunista italiano

9 fascc.; 13 periodici (1968-1980)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene 9 fascicoli di volantini sull’uccisione di Mariano Lupo, documenti del Movimento studentesco di Parma, del Manifesto e, poi, del Pdup per il comunismo. Contiene inoltre una dozzina di riviste legate all’area della Nuova sinistra. Copre un arco cronologico compreso tra il 1968 e il 1980.

Note

Depositato a Parma il 2 ottobre 2002; buono stato di conservazione.

1 fasc. (1968-1975)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Composto dalle riproduzioni in fotocopia dei documenti del Collettivo di quartiere San Leonardo e dal Cdrp (Centro documentazione ricerca politica) di Parma. Nel febbraio 2012 si sono aggiunte alcune monografie del “Progetto Clio” dell’Università di Bologna sulla didattica della storia.

Note

Depositato a Parma il 23 gennaio 2009; buono stato di conservazione. Nuovo versamento febbraio 2012

1 fasc. (1977 – 1979)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo contiene volantini ciclostilati a cura del Collettivo Femminista, del Coordinamento Femminista, degli Studenti democratici e antifascisti del Liceo Marconi di Parma e del Coordinamento dei Collettivi Femministi – Udi Parma.

Note

Depositato a Parma il 20 marzo 2005; buono stato di conservazione

Parole chiave

Movimento femminista, Studenti medi

1 b.; 13 periodici (1968-1980)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Comprende la collezione completa di “Lotta Continua” e altre riviste e documenti legati all’area della Nuova sinistra. Nel marzo 2010 un nuovo versamento ha arricchito il fondo di una decina di dischi 45 giri pubblicati da Lotta continua.

Note

Depositato a Parma il 19 luglio 2004; buono stato di conservazione.

30 album (1960-1980); monografie

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Di recente acquisizione, contiene una consistente mole di fotografie di manifestazioni di piazza, raduni giovanili (come quello dell’isola di Wight del 1970), concerti e spettacoli teatrali, sia locali che nazionali. Copre un arco cronologico compreso tra il 1960 e il 1980.

Note sul fondo

Depositato a Parma il 3 gennaio 2008; buono stato di conservazione. Nuovo versamento di libri settembre 2011

2 fascc., 21 testate, 108 monografie (1987-1999)

Descrizione

Contiene due fascicoli con carte del movimento anticapitalista americano degli anni Novanta e una rassegna stampa sulla detenzione politica in Italia alla fine degli anni Ottanta. Contiene inoltre libri e riviste sul movimento operaio e femminista italiano negli anni Settanta, tra cui “Metropoli”, “Primo maggio” e “Quaderni piacentini”.

Note

Depositato a Parma il 15 gennaio 2005; buono stato di conservazione.

Bibliografia

S. Federici, Salario contro il lavoro domestico, a cura del Collettivo femminista napoletano per il salario al lavoro domestico, Napoli 1976; S. Federici, Il grande Calibano: storia del corpo sociale ribelle nella prima fase del capitale, F. Angeli, Milano 1984.

Parole chiave

Lotta armata, Carcere

5 manifesti (1970-1979)

Descrizione

Contiene alcuni manifesti di spettacoli del collettivo teatrale Nuova scena disegnati da Emanuele Luzzati.

Note

Depositato a Parma il 24 ottobre 2001; buono stato di conservazione.

1 fasc., 18 monografie (1973-1999)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone di volumi e opuscoli di cultura cinematografica degli anni Ottanta e Novanta.

Note

Depositato a Parma nel 2003; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Cinema

1 fasc. (1972)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene un fascicolo di documenti e fotografie relativi all’attività teatrale della Compagnia del collettivo di Parma durante la campagna elettorale del 1972.

Note

Depositato a Parma il 6 ottobre 2006; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Teatro

2 fascc., 14 periodici (1968-1980)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene due fascicoli di documenti sulle mobilitazioni studentesche e operaie a Parma, riguardanti in particolare le lotte di fabbrica e quelle contro la guerra in Vietnam. Comprende anche diversi periodici tra cui “Lotta Continua” e “l’Unità”. Si segnala la presenza di alcune fotografie sulla morte e i funerali di Mario Lupo dell’agosto 1972. Copre un arco cronologico compreso tra il 1968 e il 1980.

Note

Depositato a Parma il 24 novembre 2004; discreto stato di conservazione.

1 fasc., 3 testate (1974-2012)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene testate di periodici sulle lotte sindacali e di fabbrica dei chimici degli anni Settanta, oltre a diverse copie de “L’Ernesto” (2006-2012) e una rassegna stampa su temi dell’ambientalismo e della giustizia dei primi anni Duemila.

Note

Depositato a Parma il 28 ottobre 2009; buono stato di conservazione. Nuovo versamento novembre 2012

Parole chiave

Ambiente, Giustizia

30 bb.; 550 periodici, 650 manifesti, 1062 monografie, 150 dischi (1966-1980)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Si compone in primo luogo dell’archivio delle sezioni de il Manifesto e del Pdup per il comunismo di Parma, ma anche di documenti, volantini, periodici e fotografie e una ricca raccolta di manifesti riguardanti, in particolare, le lotte studentesche e operaie degli anni Sessanta e Settanta, sia locali che nazionali. Da segnalare una rilevante sezione bibliografica comprendente un migliaio di volumi di storia contemporanea, sindacale e politica e la raccolta completa e rilegata del quotidiano “il manifesto”. Il fondo contiene inoltre una considerevole raccolta discografica di musica degli anni Sessanta e Settanta. Copre un arco cronologico compreso tra il 1966 e il 1980.

Note

Depositato a Parma il 20  luglio 2004; buono stato di conservazione.

34 bb., 20 testate, 221 monografie (1957-2005)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene i documenti e gli appunti personali del dirigente di Avanguardia Operaia e poi di Democrazia Proletaria, compresi i discorsi parlamentari tenuti alla Camera come rappresentante di Dp tra il 1976 e 1979 e tra il 1983 e 1987. Comprende anche diversi periodici, tra cui “Critica marxista”, “Avanguardia operaia” e “Democrazia proletaria”, e una ricca raccolta bibliografica di storia politica e di economia politica. Copre un arco cronologico compreso tra il 1957 e il 2005.

Note

Depositato a Parma il 7 marzo 2004; buono stato di conservazione.

Bibliografia

R. Biorcio, I. Farè, J. Haim, M. Longoni, Massimo Gorla un gentiluomo comunista, Sinnos, Roma 2005

Parole chiave

Avanguardia operaia, Democrazia proletaria

1 fasc. (1978-1979)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo è un estratto di quello versato all’Istituto della Resistenza di Firenze. Contiene, riprodotti in fotocopia, documenti e appunti sull’adesione a Democrazia proletaria di Angiolo Gracci (che fu il comandante “Gracco” durante la resistenza e, negli anni Settanta, avvocato difensore nei processi ai militanti della sinistra antagonista colpiti dalla repressione) e del gruppo de “La Resistenza continua”.

Note

Depositato a Parma il 28 novembre 2003; buono stato di conservazione.

Bibliografia

A. Gracci, La rivoluzione negata: il filo rosso della rivoluzione italiana, La Città del sole, Napoli 1999

Parole chiave

Democrazia proletaria

M

22 periodici, 79 monografie, 76 dischi (1968-1999)

Descrizione

Contiene riviste sul movimento femminista negli anni Settanta come “DWF”, “Via dogana” e “Fluttuaria” e volumi sulla storia del movimento operaio e del Novecento. Da segnalare, oltre alla raccolta completa delle opere di Lenin, anche una discreta raccolta discografica di musica degli anni Sessanta e Settanta.

Note

Depositato a Parma il 18 giugno 2004; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Femminismo

4 bb. (1975-1985)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene documenti del movimento omosessuale di Parma e, in particolare, fotografie, copioni e materiali di scena del Kttmcc (Kollettivo teatrale trousses merletti cappuccini e cappelliere) attivo a Parma negli anni Ottanta.

Note

Depositato a Parma il 4 marzo 2009, buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento omosessuale

2 bb. (1972-1980)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene documenti del Pdup di Parma prodotti tra il 1972 e il 1980.

Note

Depositato a Parma il 26 marzo 2008; buono stato di conservazione.

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo contiene manifesti e periodici (tra cui il Calendario del popolo dell’immediato dopoguerra) e volumi sulla storia d’Italia, dell’Unione sovietica e testi politici.

Note

Depositato a Parma il 9 aprile 2013, buono stato di conservazione.

1 b., 8 monografie, 2 testate (1995-2010)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene rassegne stampa e articoli di giornale sul Centro sociale parmigiano Mario Lupo, e materiale sulle lotte contro la chiusura dei Call Center. Contiene anche alcune riviste sulla scuola nella seconda metà degli anni Novanta e di vari collettivi parmigiani degli anni Duemila.

Note

Depositato a Parma il 31 ottobre 2012, buono stato di conservazione.

Parole chiave

Centri sociali, Lotte migranti

17 periodici (1985-1995); monografie

Descrizione

Contiene alcune riviste della sinistra alternativa come “Avvenimenti”, numerosi supplementi a “il Manifesto” e i primi numeri della rivista pacifista parmense “Alfazeta”. Copre un arco cronologico compreso tra il 1989 e il 1995.

Note

Depositato a Parma il 18 giugno 2004; buono stato di conservazione. Nuovo versamento estate 2012

1 b. (1975-1981)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene documenti del “Centro socioterapeutico F. Santi” prodotti tra il 1975 e il 1981 tra cui un dvd del filmClaudiooo!, documenti sullo spettacolo teatrale La Patente, fotografie, il fotoromanzo composto con gli ospiti del Centro, la raccolta completa del giornale “L’ospite illustrato” e la sua tesi di laurea sul Centro Santi discussa nel 1978.

Note

Depositato a Parma nel marzo 2009, buono stato di conservazione.

Parole chiave

Psichiatria

18 bb. (1965-1991)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene riviste e materiale documentario del Movimento politico dei lavoratori di Parma, raccolto e conservato dal Centro di documentazione “G. Picelli” di Parma. Copre un arco cronologico compreso tra il 1970 e il 1991. Contiene inoltre un opuscolo sul dissenso cattolico prodotto dal Circolo di cultura politico-sociale “E. Mattei” di Langhirano nell’aprile 1965 e un numero di “Rivolta cristiana” del 1969.

Note

Depositato a Parma il 26 gennaio 2001; buono stato di conservazione. Nuovo deposito 27 dicembre 2007.

1 fasc. (1970-1990)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo si compone materiale vario sulla vetreria Bormioli Rocco di Parma, raccolto durante gli anni del suo lavoro in fabbrica.

Note

Depositato a Parma il 20 novembre 2007; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Lotte operaie, Bormioli Rocco

2 bb. (1973-1979)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene, riprodotti in fotocopia, documenti e appunti personali raccolti da Migone – che fu dirigente del Pdup, poi di Democrazia proletaria e, più recentemente, senatore per l’Ulivo e professore ordinario di Storia dell’America Settentrionale alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino – durante le riunioni e le assemblee dei gruppi dirigenti del Pdup (1972-1974), del Pdup per il comunismo (1974-1976) e di Democrazia proletaria (1976-1979).

Note

Depositato a Parma il 26 novembre 2004; buono stato di conservazione.

Bibliografia

G. Migone, Problemi di storia nei rapporti tra Italia e Stati Uniti, Rosenberg & Sellier, Torino 1971;G. Migone,I banchieri americani e Mussolini. Aspetti internazionali della quota novanta, Rosenberg & Sellier, Torino 1979; G. Migone, Gli Stati Uniti e il fascismo: alle origini dell’egemonia americana in Italia, Feltrinelli, Milano 1980

Parole chiave

Democrazia proletaria, Storia dell’America settentrionale, Internazionalismo

1 fasc. (1968-1972)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene, riprodotti in fotocopia, volantini e periodici del movimento dei Comitati unitari di base operai di Milano e della Brianza, vicino ad Avanguardia operaia.

Note

Depositato a Parma il 26 novembre 2004; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Lotte operaie, Comitati unitari di base

1 fasc. (1969)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene un fascicolo di documenti del movimento studentesco della facoltà di Scienze dell’Università di Parma del 1969.

Note

Donato il 15 giugno 2004; buono stato di conservazione.

N-P-Q

2 fascc., 10 testate (1965-1980)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene riviste e documenti riguardanti l’area della Nuova sinistra, in particolare dell’area marxista-leninista, negli anni Settanta, come “Nuova unità” e “Ottobre”. Da segnalare gli atti del Convegno dei Circoli giovanili di Milano del 1974. Contiene anche diversi bollettini dell’ambasciata della Repubblica socialista del Vietnam in Italia e dell’agenzia di stampa dell’Urss del 1979.

Note

Depositato a Parma il 25 ottobre 2004; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Partito comunista d’Italia marxista-leninista “Nuova unità”

1 fasc., 12 testate, 23 monografie (1976-1981)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene riviste e libri riguardanti l’attività del Partito comunista italiano su temi sindacali, o legati a Rifondazione comunista e altri legati prevalentemente all’area dell’autonomia. Da segnalare gli atti di un “Seminario sul social-imperialismo” del 1976 e del “Convegno sulla repressione” di Milano del 1981.

Note

Depositato a Parma il 18 novembre 2004; buono stato di conservazione.

1 busta,

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fascicolo contiene documenti sulla lotta armata degli anni Settanta, gli studi postcolonialisti, sviluppo sostenibile e globalizzazione.

Contiene inoltre una rivista anarchica inglese.

Note

Depositato a Parma nel 2011; buono stato di conservazione.

 

9 periodici, 119 monografie (1970-2007)

Descrizione

Contiene alcuni numeri di riviste tra cui “Limes” e Micromega” pubblicati tra il 1980 e il 2005 e un centinaio di volumi editi tra gli anni Settanta e Duemila, raccolti negli anni senza un criterio sistematico.

Note

Depositato a Parma il 18 novembre 2004; buono stato di conservazione.

1 fasc. (1955-1970)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene documenti e programmi relativi all’attività del Centro universitario teatrale e del Festival del teatro universitario di Parma negli anni Cinquanta e Sessanta.

Note

Depositato a Parma il 7 luglio 2003; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Teatro

2bb., 7 monografie, 10 periodici (1991-2006)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene documenti relativi all’attività della sezione “Fava” del partito della Rifondazione comunista; materiale prodotto e raccolto dal laboratorio marxista “Ombre rosse” e dall’associazione Critica e Conflitto dagli anni Novanta ai primi anni Duemila. Da segnalare anche un fascicolo di materiale e documenti preparatori ad un articolo sull’assassinio di Attila Alberti e Luciano Filippelli, avvenuto a Parma nel 1950. Contiene anche alcune copie di periodici e libri raccolti negli anni senza un criterio sistematico.

Note

Depositato a Parma il 7 luglio 2008; buono stato di conservazione.

Bibliografia

M. Palazzino, E la fame è brutta consigliera. Parma, primavera 1950: la morte degli operai Attila Alberti e Luciano Filippelli, «Critica e conflitto», n. 3, marzo 2000; M. Palazzino, Da prefetto Parma a gabinetto ministro interno, Silva, Parma 2002; M. Palazzino, L’occhio del governo. Sottoprefetti e governatori nei ducati parmensi dalla dominazione francese all’Unità d’Italia (1805-1860), Diabasis, Reggio Emilia 2004.

Parole chiave

Rifondazione comunista, Ombre rosse, Critica e conflitto

1 fasc., 10 scatole (1979-1984)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile

Descrizione

Contiene, riprodotti in fotocopia, documenti, appunti ed articoli manoscritti riguardanti il movimento dei Cristiani per il socialismo. Il fondo contiene anche un consistente numero di volumi e di tesi di laurea e di dottorato discusse presso la facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Scienze della Comunicazione e Conservazione dei beni culturali dell’Università degli studi di Parma.

Note

Depositato a Parma il 24 maggio 2003; buono stato di conservazione. Nuovo deposito 20 novembre 2012.

Parole chiave

Movimento cattolico

3 bb. (1968-1972)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Comprende le riproduzioni in fotocopia del materiale documentario e dei periodici raccolti in occasione della ricerca sul biennio 1968-1969 a Parma, confluita nel volume collettaneo Parma dentro la rivolta. Copre un arco cronologico compreso tra il 1968 e il 1972. Contiene anche una ventina di interviste a protagonisti e testimoni dei movimenti di contestazione a Parma dalla fine degli anni Sessanta alla metà degli anni Settanta, raccolte tra il 1999 e il 2001.

Note

Depositato a Parma il 30 ottobre 2000, buono stato di conservazione.

Bibliografia

AA.VV., Parma dentro la rivolta. Tradizione e radicalità nelle lotte sociali e politiche di una città dell’Emilia rossa 1968/69, Punto Rosso, Milano 2000.

Parole chiave

Sessantotto Parma

bb. 15

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo contiene periodici e bollettini diversi prodotti da partiti, gruppi (di sinistra e destra) e comitati di base, con un arco cronologico compresi tra gli anni Sessanta e la fine degli Ottanta.

Note

Depositato a Parma il 22 19 ottobre 2007, buono stato di conservazione.

1 b. (1972-1977)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Comprende volantini, documenti e relazioni della Gioventù marxista leninista di Parma, del Gruppo Gramsci e del Movimento studentesco dell’Università Statale di Milano. Copre un arco cronologico compreso tra il 1972 e il 1977.

Note

Depositato a Parma il 15 giugno 2002, buono stato di conservazione.

1 b. (1972-1975)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene volantini e articoli relativi al “caso Mario Lupo” e allo scandalo edilizio di Parma del 1975, in fotocopia e in originale.

Note

Depositato a Parma il 12 maggio 2004, buono stato di conservazione.

2 bb. (1977-1984)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene documenti e riviste del ’77 bolognese, ma soprattutto documenti relativi alle radio libere di Parma, tra cui radio L’Area. Di quest’ultima, in particolare, si conservano anche le registrazioni originali dei programmi.

Note

Depositato a Parma nell’ottobre 2008, buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento 77, Radio libere

1 fasc. (1975)

Accessibilità

Ordinato. Accessibile.

Descrizione

Il fondo contiene documenti relativi al Comitato unitario di lotta per la casa e allo scandalo edilizio del 1975.

Note

Depositato a Parma nel 2009, buono stato di conservazione.

Parole chiave

Scandalo edilizio Parma

R-S

Monografie, diapositive, manifesti

Accessibilità

Non Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene

Note

Depositato a Parma nell’autunno 2011; buono stato di conservazione.

5 fascc. (1966-1975)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene documenti del gruppo cattolico di base “I Protagonisti”, l’omonimo foglio di informazione e diversi periodici legati ai gruppi di dissenso cattolico. Il fondo conserva anche programmi, locandine, copioni di spettacoli teatrali e rassegne stampa relative all’attività della Compagnia del Collettivo e del Festival internazionale del teatro universitario di Parma tra il 1970 e il 1975. Copre un arco cronologico compreso tra il 1964 e il 1975.

Note

Depositato a Parma il 17 luglio 2002; buono stato di conservazione.

Bibliografia

B. Manotti, La mia religione era un profumo, in AA.VV., Parma dentro la rivolta. Tradizione e radicalità nelle lotte sociali e politiche di una città dell’Emilia rossa 1968/69, Punto Rosso, Milano 2000; M. Becchetti, Il teatro del conflitto. La compagnia del Collettivo nella stagione dei movimenti. 1968-1976, Odradek, Roma 2003.

Parole chiave

Movimento cattolico, Teatro

9 bb., 133 periodici, 84 monografie (1969-1993)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene 9 buste di documenti del movimento studentesco del 1968 a Parma, del Pdup, Lavoratori della Scuola, Comitato quartiere S. Leonardo e dei lavoratori della vetreria Bormioli Rocco; numerose riviste e monografie dell’area sindacale, sulla scuola e sulle 150 ore. (“Rassegna sindacale”, “I consigli”, “FLM notizie documenti dossier”, “Inchiesta”, “scuola notizie”). Contiene inoltre numerosi numeri di altri periodici come “Panorama”, “Quaderni Piacentini”, “Quaderni di controinformazione alimentare”, “Pace e Guerra”, “Unità proletaria”, “Classe” etc.

Note

Depositato a Parma il 18 novembre 2006; buono stato di conservazione. Nuovo deposito primavera 2008.

2 fascc., 27 manifesti, 3 testate (1959-1967)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene programmi, locandine, rassegne stampa, alcune fotografie e una trentina di manifesti relativi all’attività del Centro Universitario Teatrale e del Festival internazionale del teatro universitario di Parma. Copre un arco cronologico compreso tra il 1959 e il 1967.

Note

Depositato a Parma il 13 giugno 2002; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Teatro

2 fascc. (1957-1980)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene programmi, volantini e rassegne stampa sull’attività del Festival internazionale del teatro universitario di Parma, in un periodo compreso tra il 1957 e il 1980.

Note

Depositato a Parma il 13 giugno 2002; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Teatro

1 fasc., 5 testate (1976-1982)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Il fondo contiene diverse fotografie di concerti di gruppi rock e punk locali, e altre di manifestazioni di studenti a Parma tra il 1976 e il 1982. Comprende anche alcuni numeri di riviste tra cui: “Il Male”e “metropoli”.

Note

Depositato a Parma il 13 novembre 2008; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Musica, Movimento studentesco

1 b. (1965-1980)

Descrizione

Contiene diversi periodici e ritagli di giornale, prevalentemente le pagine culturali, de “il Manifesto” e del “Quotidiano dei lavoratori” raccolti senza un criterio sistematico tra il 1965 e il 1980. Il fondo comprende anche tre filmati realizzati dallo psichiatra con i propri pazienti.

Note

Depositato a Parma il 20 ottobre 2011; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Psichiatria

2 fascc.; 1 album cm 66×45 (1955-1970)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene programmi, locandine, manifesti, fotografie, copioni di spettacoli teatrali e rassegne stampa relative all’attività del Centro universitario teatrale e del Festival internazionale del teatro universitario di Parma. Copre un arco cronologico compreso tra il 1955 e il 1970.

Note

Depositato a Parma il 20 0ttobre 2002; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Teatro

1 periodico, monografie

Descrizione

Contiene alcune annate della rivista «Sette giorni» e volumi sulla storia

Note

Depositato a Parma il 2 febbraio 2010; buono stato di conservazione.

2 tesate, 2 monografie (1970-1977)

Descrizione

Contiene libri e riviste legate all’area della nuova sinistra, come “Quaderni piacentini” e “Volontà”.

Note

Depositato a Parma il 17 luglio 2002; buono stato di conservazione.

T-V-Z

4 bb., 34 periodici, 76 monografie (1970-1990)

Accessibilità

Parzialmente ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene documenti, corrispondenza e riviste legate alla sua attività in Democrazia proletaria e nei Verdi Arcobaleno; le raccolte rilegate quasi complete di “Il quotidiano dei lavoratori”, “Lotta Continua”, “il Manifesto”, “Ottobre”, “La Repubblica”, “la Sinistra”. Copre un arco cronologico compreso tra il 1970 e il 1990.

Note

Depositato a Parma il 5 febbraio 2005; buono stato di conservazione.

11 testate, 17 monografie (1968-1991)

Descrizione

Contiene riviste e libri legati all’area dell’associazionismo cattolico giovanile di base e la raccolta completa del bollettino interno del Movimento politico dei lavoratori. Copre un arco cronologico compreso tra il 1968 e il 1991.

Note

Depositato a Parma il 15 dicembre 2004; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento cattolico

opuscoli (1955 – 1969)

Accessibilità

Ordinato. Accessibile.

Descrizione

Il fondo contiene il corso per corrispondenza L’Università comunista in casa – La lotta delle classi nella storia d’Italia e altri opuscoli.

Note

Depositato a Parma il 15 dicembre 2004; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Partito comunista italiano

2 bb. (1977-1980)

Accessibilità

Ordinato. Consultabile.

Descrizione

Contiene volantini, numeri unici e riviste prodotti dal movimento del ’77 bolognese. Copre un arco cronologico compreso tra il 1977e il 1980.

Note

Depositato a Parma il 15 gennaio 2008; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento 77, Radio libere

7 scatole (1968-1991)

Accessibilità

Non ordinato. Consultabile.

Descrizione

Di recente acquisizione, libri, riviste, manifesti, volantini prodotti in particolare dal Movimento studentesco, dal Partito comunista m-l, Lotta continua, Pci, Medicina democratica di Parma e non solo. Tra il materiale depositato sono presenti anche articoli di giornale di quotidiani (“L’Unità”, “Repubblica”) raccolti tra il 1972 e 1977. Copre un arco cronologico compreso tra il 1968 e il 1991

Note

Depositato a Parma il 6 marzo 2013; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Movimento studentesco, gruppi nuova sinistra

11 bb., 6 monografie, 30 testate (1980-1999)

Descrizione

Contiene libri e riviste legate all’area dei centri sociali e dell’estrema sinistra, sia nazionale che locale, negli Ottanta e Novanta. Da segnalare, oltre alla collezione completa del foglio “Lavoro Informazione”, anche volantini e articoli di giornale su Genova 2001. Il fondo comprende anche documenti prodotti dallo spazio sociale Mario Lupo e del Comitato antirazzista di Parma oltre a quotidiani e riviste dell’area della Nuova sinistra raccolti nel corso degli anni dal “M.Lupo” e conservati dopo il suo sgombero (avvenuto nel 2005), tra cui, in particolare, il “Quotidiano dei Lavoratori”, “Avanguardia operaia” e “Interstampa”. È infine presente una busta con le raccolte degli interventi dei rappresentanti del Pci alle assemblee dell’Unione europea (1977-1982) e rassegne stampa sul “Caso Moro”.

Note

Depositato a Parma il 5 febbraio 2005; buono stato di conservazione.

Parole chiave

Spazio sociale Mario Lupo, Centri sociali, Partito comunista italiano